Estero

Nobel per la pace a Nadia Murad e a Denis Mukwege

La donna irachena nel 2014 venne rapita e tenuta in ostaggio dallo Stato Islamico. Il medico congolese si occupa di danni fisici interni causati da stupro

Nadia Murad (foto Keystone)
5 ottobre 2018
|

L'attivista irachena Nadia Murad è una dei due vincitori del premio Nobel per la pace 2018. L'altro è il medico e attivista della Repubblica Democratica del Congo Denis Mukwege. I due sono stati insigniti del premio "per i loro sforzi volti a porre fine all'uso della violenza sessuale come arma di guerra e conflitto armato", ha reso noto il Comitato norvegese per il Nobel.

Nell'agosto del 2014 Murad è stata rapita e tenuta in ostaggio da parte dello Stato Islamico (Isis). Dal settembre 2016 è ambasciatrice dell'Onu per la dignità dei sopravvissuti alla tratta di esseri umani.

Dal canto suo Mukwege, specializzato in ginecologia e ostetricia, nel 1998 ha fondato il Panzi Hospital, ospedale in cui è diventato il massimo esperto mondiale nella cura di danni fisici interni causati da stupro. Nel 2014 il Parlamento europeo gli ha assegnato il Premio Sakharov per la libertà di pensiero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE