Estero

Treno deragliato in Austria, una trentina i feriti

Il convoglio era pieno di bambini e scolari in gita. Le condizioni di due adulti sono ancora gravi. Ignote, e ancora da indagare, le cause

Keystone
26 giugno 2018
|

Strage sfiorata questa mattina in Austria, dove un treno pieno di bambini, scolari in gita, è deragliato tra Vienna e Linz, facendo ribaltare alcune vetture. Una trentina i feriti, due dei quali, pare adulti, in modo grave: è il bilancio di una giornata di angoscia seguita a un incidente dalle cause ancora tutte da indagare, non il primo tra le tranquille montagne al confine di nordest.

Il treno è deragliato nei pressi di Voellerndorf, nella zona di Gerersdorf, sulla strada per St. Pölten. Due vagoni, con una ottantina di persone a bordo, si sono capovolti. La macchina dei soccorsi si è subito attivata: oltre alle autoambulanze sono entrati in azione tre elicotteri.

È fresco il ricordo di un altro incidente avvenuto nello scorso febbraio, quando due treni passeggeri si erano scontrati nei pressi di Niklasdorf, non lontano da Graz, in cui una donna è morta e 22 persone, tra cui tre bambini, erano rimasti feriti. Anche in quel caso, la causa dell'incidente era rimasta incerta. I vagoni di un Eurocity e un convoglio della metropolitana a cielo aperto, la S-Bahn, si erano toccati sul fianco sulla tratta fra Graz e Saarbruecken.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔