Estero

Meteo sfavorevole, Lifeline non può andare in Francia

La nave con 234 migranti a bordo non può al momento dirigersi verso un porto francese. L'opzione resta possibile ma non sarà immediata

Keystone
25 giugno 2018
|

Contattata dalla Francia, la nave Lifeline, con 234 migranti a bordo, ha fatto sapere di non avere intenzione di puntare verso un porto francese nell'immediato.

"Inizialmente volevamo andare in direzione della Francia – ha spiegato il rappresentante della ONG, Axel Steier, che si trova a Dresda, in Germania, e non a bordo – ma a causa delle condizioni meteo non è possibile attualmente. E noi non volevamo entrare in un porto ma restare nelle acque internazionali". L'opzione Francia "resta possibile, ma non sarà né per oggi, né domani, né dopodomani", ha aggiunto.

Parlando con i media francesi, Steier ha aggiunto che l'opzione di farsi accogliere in Francia nei prossimi giorni resta "possibile": "il problema – ha aggiunto – è che abbiamo 234 persone a bordo di un'imbarcazione di 30 metri, vicinissima a un Paese sviluppato, e che l'Europa sta a guardare questa gente che deperisce".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔