Estero

Naufraghi dell'Aquarius, rotta su Valencia

Predisposti rifornimenti per la nave dei migranti e previsti dei trasferimenti su alcune imbarcazioni italiane

(foto Keystone)
12 giugno 2018
|

Il presidente dell’Assemblea di Corsica, l’indipendentista Jean-Guy Talamoni, questa notte ha proposto con un tweet di fornire all’Aquarius l’accoglienza di uno dei porti dell’isola. "L’Europa – scrive Talamoni – deve affrontare la questione umanitaria in modo solidale. Tenuto conto della localizzazione della nave e dell’emergenza, la mia opinione è che sarebbe naturale aprire un porto corso per dare soccorso a queste persone in difficoltà".

L'offerta corsa arriva dopo che, nelle ore precedenti, si era saputo della possiiblité di  I 629 migranti a bordo dell’Aquarius saranno portati in Spagna da navi italiane. È quanto annunciato stamattina su Twitter dall’Ong Sos Mediterranée. "La nave #Aquarius riceverà rifornimenti da un’imbarcazione italiana – si legge nel tweet – Secondo il piano del Mrcc di Roma i naufraghi a bordo verranno trasferiti su navi italiane e condotte a Valencia".

Ieri, lunedì, di fronte al rifiuto di Malta e dell’Italia di accogliere Aquarius, si è era fatta avanti la Spagna. La nave, aveva fatto sapere nel pomeriggio il neo premier Pedro Sanchez, verrà accolta nel porto spagnolo di Valencia: "È nostro dovere contribuire ad evitare una catastrofe umanitaria e offrire un porto sicuro a queste persone", aveva detto Sanchez.

Tuttavia, il porto di Valencia è lontano e richiede diversi giorni di navigazione. Troppi per una nave carica di persone. "L’MRCC spagnolo ha offerto alla Aquarius di attraccare a Valencia – aveva annunciato ieri sera Sos Mediteranee – È un segnale molto positivo. Tuttavia raggiungere la Spagna richiede diversi giorni di navigazione. Con così tante persone a bordo e condizioni meteo in peggioramento la situazione può diventare critica". "L’incolumità delle persone a bordo della nave Aquarius deve restare la priorità" aveva aggiunto l’ong.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔