laR+ Confine

La strada tra San Nazzaro e Cavargna interrotta da una frana

Il comune più alto della provincia di Como può essere raggiunto dal versante di Val Rezzo. Controlli e valutazioni in corso

La frana
(Vigili del fuoco)
29 gennaio 2025
|

La strada provinciale che collega San Nazzaro a Cavargna da stamane, 29 gennaio, è interrotta a causa di una grossa frana. Un blocco dovuto a un'imponente caduta di fango e sassi che sta creando notevoli disagi. Sono in corso operazioni di alleggerimento del versante, ma il fronte è ancora in movimento, per cui difficilmente la strada dei frontalieri potrà essere riaperta in tempi brevi. Per raggiungere Cavargna, che è il comune più alto della provincia di Como, ora si può salire dal versante di Val Rezzo.

Insomma, grossi problemi per gli abitanti di Cavargna, comune che non ha un suo negozio di alimentari, mentre i giovani del paese vanno a scuola a San Bartolomeo. Molti di loro stamane sono rimasti a casa. Oltre ai vigili del fuoco, sul posto sono presenti i tecnici dell’amministrazione provinciale e delle amministrazioni locali per fare il punto della situazione e per capire le soluzioni da intraprendere. Sembra scontato l'intervento di un geologo chiamato a stabilire la portata della frana e gli interventi per la messa in sicurezza del versante franato a causa delle ultime abbondanti piogge.