Confine

Naufragio sul Lago Maggiore, il racconto dei soccorritori

La testimonianza di chi per primo ha prestato aiuto alle persone finite in acqua dopo il capovolgimento della barca da turismo che ha causato 4 morti

(Keystone)
30 maggio 2023
|

"Li abbiamo visti in acqua, con la nostra barca ci siamo avvicinati, io e i miei amici, e li abbiamo soccorsi". Inizia così il racconto all'ANSA di Matteo Dellavedova, 32 enne di Parabiago (Milano), che ieri sera ha tratto in salvo i naufraghi della ‘Goduria’, la barca da turismo che si è capovolta a Lisanza (Varese), causando la morte di quattro persone.

"Grandinava forte, stavamo rientrando e quando ci siamo avvicinati a Marina di Lisanza abbiamo visto qualcosa in acqua", ha proseguito Matteo, "e ci siamo accorti che era una persona aggrappata a un pezzo di legno, e dopo pochi attimi abbiamo visto gli altri". Insieme ai suoi amici, Samuel Panetti di 33 anni e Alessandro crespi di 35, a bordo dell'imbarcazione di Panetti con le rispettive fidanzate, i ragazzi hanno lanciato in acqua salvagenti, parabordi, e qualunque cosa utile ad aiutare i naufraghi a raggiungere la loro barca.

"Abbiamo dato l'allarme, ma siccome erano troppi abbiamo chiamato un nostro conoscente, vicino di pontile, che avevamo appena superato perché aveva un problema a un motore, e abbiamo fatto salire a bordo i primi quattro", ha proseguito Matteo, "non sarebbero riusciti ad arrivare a riva da soli, erano vestiti, a peso morto, abbiamo dovuto issarli uno ad uno. Poi uno di loro mi ha detto di aver visto due persone morte in acqua". Infine il salvataggio in extremis di uno dei naufraghi, tirato in barca senza che respirasse: "lo ho strattonato, lo abbiamo girato su un fianco, la grandine gli arrivava in faccia, ha rimesso, poi ha respirato".

Le due barche si sono poi dirette una a Marina di Lisanza, l'altra al cantiere nautico di Piccaluga, da dove la barca era partita. È a Lisanza che Alessandro Crespi, a bordo della prima imbarcazione di giovani, è uscito dall'acqua per andare incontro ai soccorsi. È lui che, probabilmente, i residenti della zona hanno sentito gridare per cercare aiuto, scambiandolo per un naufrago.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE