Confine

Valmorea, una mostra fotografica sul percorso

La linea ferroviaria che si snoda da Castellanza a Mendrisio verso una riattivazione più volte annunciata

Il tratto di binari che passa da Ligornetto
(Ti-Press/Archivio)
10 febbraio 2023
|

"Valmorea ieri - oggi - domani" è il titolo di una mostra fotografica, di modellistica e oggettistica, che verrà allestita al centro polifunzionale culturale Numm dall’11 al 19 marzo, a Gorla Maggiore in provincia di Varese. I pannelli che verranno proposti ai visitatori mostreranno i dettagli del percorso che si snoda da Castellanza a Mendrisio, con le tappe al bunker di Prospiano, alla cartiera Mayer di Cairate, a Castelseprio Torba e a Castiglione Olona. La mostra ha anche la finalità di richiamare l’attenzione sulla storica linea ferroviaria auspicando la sua riattivazione spesse volte annunciata.

Itinerario turistico

L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie agli "Amici della ferrovia Valmorea", l’appuntamento è stato presentato nei giorni scorsi nella sala consiliare del comune di Gorla Maggiore. Nei mesi scorsi, la Regione Lombardia aveva annunciato che avrebbe stanziato 10 milioni di euro (equivalenti a circa oltre nove milioni e 700’000 franchi) per il ripristino della linea ferroviaria Mendrisio - Malnate - Olona che nella parte italiana attraversa le province di Varese e Como, essa attualmente è di competenza delle Ferrovie Nord. Lo stanziamento da parte italiana è stato possibile dopo la formale classificazione della tratta ferroviaria come itinerario turistico, ciò in coerenza con l’utilizzo che ne era stato già fatto parzialmente fino al 2014.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE