Confine

Un videoracconto e un po' di piazza per don Roberto Malgesini

La Fondazione Missio e la Città di Como ricordano il sacerdote ucciso il 15 settembre scorso

Gli sarà intitolato l'angolo della piazza in cui è stato ucciso (Ti-Press)
21 marzo 2021
|

'Una vita per gli altri' è il titolo del cortometraggio dedicato a don Roberto Malgesini, il sacerdote morto il 15 settembre scorso a Como per mano di un senzatetto che aiutava da anni. Nel videoracconto si sono volute raccogliere le testimonianze di chi lo ha conosciuto, incontrato e amato. Il documento, che va all'essenza dell'opera di don Roberto, può essere visionato sul portale della Fondazione Missio www.missioitalia.it. Come ricorda il sito, don Malgesini "nel 2008 inizia un’esperienza di servizio e accoglienza degli ultimi presso la parrocchia di San Rocco, nel centro di Como, abitando la canonica e dando ospitalità a chi la richiede". Papa Francesco, si annota, "a più riprese ha parlato di don Roberto, definendolo 'testimone della carità verso i più poveri', annoverandolo tra i 'servi fedeli di Dio, che non fanno parlare di sé, ma vivono così, servendo'”.

A Como, intanto, gli verrà intitolata una porzione di piazza San Rocco, di fronte all'ingresso della chiesa, nel punto esatto in cui è stato ucciso. Il via libera a 'Largo don Roberto Malgesini' è stato deciso dalla Giunta municipale, la quale ha fatto propria la richiesta avanzata un mese fa dal vescovo di Como monsignor Oscar Cantoni. ''Don Roberto si vergognerebbe di una via a lui dedicata, tanto era schivo e lontano dalla ricerca di riconoscimenti pubblici – aveva scritto il prelato -.  Ritengo più opportuno che senza cambiare la toponomastica del punto in cui è stato ucciso, cioè in piazzale San Rocco, si possa dedicare a don Roberto solamente l’ultima parte della piazza stessa, immediatamente prospiciente alla chiesa di San Rocco''.

Nelle prossime settimane verrà introdotta la modifica topografica. A ricordare il martirio del sacerdote ci sarà anche una croce, commissionata a un artista dalla Diocesi e che sarà collocata nel punto esatto in cui don Roberto è stato ucciso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE