Confine

Riaperta la strada per il valico di Indemini

Sul versante italiano, era stata chiusa in seguito all'alluvione del 29 agosto, che provocò una vittima

Ti-press
18 ottobre 2020
|

Sabato mattina è stata riaperta la strada provinciale 5 che da Biegno, frazione di Maccagno con Pino e Veddasca, porta al valico con il Canton Ticino di Indemini.

La provinciale era chiusa dallo scorso 29 agosto in seguito dell'alluvione che si era abbattuta sulla Val Veddasca, causando  notevolissimi danni e la morte di un 38enne escursionista comasco disperso nel torrente Molinera per la furia dell’acqua e ritrovato morto il 3 settembre.  A crollare è stato un grosso muro di contenimento di una casa, scivolato appunto sulla provinciale 5 con fango e detriti, rendendo impossibile il passaggio anche ai pedoni. Soddisfatto il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca: ''La riapertura della provinciale verso il valico di Indemini per la nostra comunità è molto importante in quanto sta a significare che un pezzo della Val Veddasca si riapre, il collegamento con la Svizzera può riprendere il suo percorso ed è un segnale per la nostra micro economia perché poi da quel valico vi è un discreto numero di persone che scendono anche solo per bere un caffè, fare spese o pranzare in valle''.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE