economia

Franco mai così alto sul dollaro dal 2015

Cambio a 0,8533 franchi. La moneta ha guadagnato ulteriore terreno anche sull'euro: quest'ultimo veniva scambiato a 0,9408 franchi

Dollaro in caduta libera rispetto al franco
(Keystone)
22 dicembre 2023
|

Oggi il franco svizzero ha segnato un netto rialzo rispetto alle principali valute, in particolare il dollaro, raggiungendo nel primo pomeriggio i livelli più alti sul biglietto verde dal 2015.

Attorno alle 12.55 (ora locale), la valuta svizzera era in rialzo dello 0,33% rispetto al dollaro, che veniva scambiato a 0,8533 franchi, toccando così il livello più alto da gennaio 2015, quando il dollaro valeva 0,8530 franchi. Il franco ha guadagnato terreno anche sull'euro: quest'ultimo veniva scambiato a 0,9408 franchi.

"Il franco sta beneficiando del divario sempre più largo tra le linee guida emesse dalla Banca nazionale svizzera (Bns) e dalla Federal Reserve (Fed)", ha dichiarato Ricardo Evangelista di ActivTrades, interpellato dall'Afp.

La scorsa settimana, la Bns ha mantenuto il suo tasso di riferimento invariato all'1,75%, senza rivelare quando potrebbe prendere in considerazione una riduzione.

Anche se la Fed e la Banca centrale europea (Bce) hanno optato per lo status quo nelle loro ultime riunioni, gli analisti si aspettano un taglio dei tassi già nel primo trimestre del 2024. Gli investitori ritengono che la Bns manterrà invece "i tassi d'interesse alti più a lungo", afferma Evangelista.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔