Economia

Ah la birra... Heineken, cresce il fatturato ma scende l'utile

Nei primi sei mesi dell'anno si è registrato un calo del 5,6% del volume della nota azienda produttrice di birra olandese

Piace!
(Keystone)
2 agosto 2023
|

Il colosso della birra Heineken chiude il primo semestre con un fatturato che sale a 17,4 miliardi, in crescita del 6,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. L'utile netto scende a 1,16 miliardi di euro, appesantito da alcune svalutazioni tra cui l'impatto una tantum della valuta nigeriana. Il gruppo pagherà ad agosto un acconto sul dividendo di 0,69 euro per azione.

Nei primi sei mesi dell'anno si è registrato un calo del 5,6% del volume di birra. L'effetto cumulativo dell'andamento dei prezzi e delle incertezze economiche ha portato a un calo organico del 7,6% nel secondo trimestre. Si registra una performance inferiore alle aspettative in Vietnam e Nigeria. La regione delle Americhe ha risentito di un mercato della birra debole. I volumi in Europa sono stati sostanzialmente in linea. Per l'intero 2023 Heineken prevede una crescita organica dell'utile operativo.

Heineken scivola peraltro in borsa dopo i conti del primo semestre dell'anno e le prospettive per l'intero anno: ad Amsterdam il titolo cede il 5% a 91,32 euro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔