Economia

La Banca centrale lancia un progetto pilota su valuta digitale

L'iniziativa è volta a esplorare le opportunità e i rischi, di regolamentazione e giuridici, di questa nuova generazione di moneta

Jordan
(Keystone)
26 giugno 2023
|

La Banca nazionale svizzera lancerà alla Borsa Six il proprio progetto pilota di valuta digitale emesso da una banca centrale, in modo da esplorare le opportunità e i rischi di questa nuova generazione di moneta. Lo scopo è testare il traffico dei pagamenti in un sistema finanziario digitale, ha spiegato il presidente Thomas Jordan.

Se questa valuta presenta l'opportunità di diminuire i rischi di credito, può anche portare nuovi pericoli e bisogna "prima di tutto tenere a mente gli aspetti regolamentari e giuridici", ha avvertito la Banca centrale.

Nel gennaio 2022, l'operatore della Borsa svizzera aveva annunciato il successo della fase II del progetto Helvetia, una moneta pensata in collaborazione con la Banca dei regolamenti internazionali e la Banca centrale, concretamente assieme a cinque banche commerciali e che aveva dimostrato la fattibilità dell'integrazione nel sistema bancario.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE