Economia

Una azienda su quattro è fondata da donne

Il maggior numero di nuove entità costituite da dirigenti femminili è stato registrato nel campo dei servizi personali

Buon lavoro
3 marzo 2021
|

Un'azienda su quattro in Svizzera viene fondata da donne: è quanto emerge da un'analisi sui dati 2020 pubblicata da Crif, società attiva nel campo dell'azione antifrode, dei controlli di solvibilità e dell'informazione per aziende e privati. L'anno scorso, 67'753 persone hanno costituito un'impresa: di queste, il 74,5% erano uomini e il 25,6% donne. Il maggior numero di nuove entità costituite da dirigenti femminili è stato registrato nel campo dei servizi personali (1196), che comprende saloni di parrucchiere, centri estetici e saloni per manicure. Seguono i settori dell'assistenza sociale (199), della confezione di articoli di abbigliamento (138) e dei servizi veterinari (46).

Nel commercio al dettaglio, in cui la manodopera femminile è predominante, la percentuale delle aziende costituite da donne si attesta al 34%. La quota scende al 32% nella ristorazione, al 27% nella consulenza gestionale e al 24% nell'immobiliare. Seguono i servizi finanziari (17%) e - fanalino di coda - la costruzione (13%). La forma giuridica preferita sia dalle donne, sia dagli uomini, è la società a garanzia limitata (Sagl) con 18'286 nuove aziende, seguita dalla ditta individuale (14'890) e dalla società anonima (9355). Se si prendono tuttavia in considerazione solo i settori in cui le aziende sono state costituite prevalentemente da donne, le forme giuridiche preferite sono la ditta individuale o la Sagl.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE