Economia

Vendita auto nuove, incertezze nel 2020

Stando a un'analisi di Bak Economics, peseranno le normative sui valori limite del CO2 e le indecisione sulle migliori tecnologie alternative

archivio Ti-Press
4 novembre 2019
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Il mercato svizzero delle auto nuove si trova in una fase di saturazione. Nel 2019 verrà superata ancora una volta la soglia delle 300mila nuove immatricolazioni. Per i prossimi anni, tuttavia, gli specialisti di BAK Economics –  istituto di ricerca indipendente svizzero – prevedono una sensibile diminuzione.

“Gli effetti di ripresa dovuti ai ritardi nelle consegne legati al passaggio alla nuova procedura WLTP per la misurazione dei consumi, così come l’innalzamento dei limiti del CO2 a partire dal 2020, contribuiranno alla vendita di oltre 300mila auto nuove nell’anno in corso. I più rigidi limiti per il CO2 in vigore dal prossimo anno potrebbero incentivare gli importatori a immatricolare già entro dicembre veicoli con elevate immissioni di CO2 – indica BAk Economics –. Complessivamente, sono poco entusiasmanti le previsioni relative al mercato delle auto nuove nel 2020. Dal punto di vista della domanda, il mercato del nuovo si trova in una fase di saturazione e non si prevedono impulsi positivi neanche dal contesto economico. Per quanto riguarda l’offerta, le condizioni quadro a livello normativo sono motivo di tensione".

Per l’anno 2020, BAK prevede un leggero calo delle immatricolazioni, pari al 3,1 per cento, per un totale di 297’000 veicoli nuovi. A medio termine, il mercato delle auto nuove è destinato a fare i conti con ulteriori sfide. Devono per esempio essere messe in conto normative sui valori limite del CO2 e la fissazione dei corrispondenti prezzi. L’incertezza che regna in merito alla scelta della migliore tecnologia di propulsione potrebbe inoltre minare la propensione all’acquisto o far posticipare le decisioni. Alcuni paesi, come la Norvegia e la Cina, hanno in programma di vietare completamente i motori a combustione già fra il 2025 e il 2030. Altri annunciano l’applicazione di tale divieto fra il 2040 e il 2050”.

Le incertezze sul mercato del nuovo potrebbero avere ripercussioni positive sul segmento delle occasioni. BAK prevede altresì che i prezzi delle auto nuove aumenteranno in misura molto maggiore rispetto a quelli dei veicoli usati, rendendo questi ultimi più allettanti. Anche la più lunga durata dei veicoli e l’ulteriore aumento del parco circolante avranno un effetto di sostegno.

 

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