Economia

Giacometti non c'è più: ecco il nuovo 100 franchi

La Banca nazionale svizzera ha presentato la banconota dedicata alla tradizione umanitaria svizzera, che chiude la nona serie

Eccola! ©Keystone
3 settembre 2019
|

Il 12 settembre 2019 la Banca nazionale svizzera darà inizio all’emissione della nuova banconota da 100 franchi che viene a chiudere la 9ª serie.

Il primo taglio, il biglietto da 50 franchi, era stato messo in circolazione il 13 aprile 2016. Successivamente sono seguite, a cadenze di sei o dodici mesi, le banconote da 20, 10, 200 e 1000 franchi.

Il tema della nuova serie è «La Svizzera nei suoi molteplici aspetti». Ognuno dei sei biglietti presenta un aspetto tipico del nostro Paese, illustrato mediante diversi elementi grafici.

La banconota da 100 franchi mostra la tradizione umanitaria della Svizzera, rappresentata graficamente mediante l’acqua. Analogamente agli altri tagli della nuova serie, anche su questo biglietto la mano e il globo figurano fra i motivi marcanti.

I tagli della nona serie sono gli stessi della serie attuale e anche il loro colore predominante rimane invariato. Il nuovo biglietto da 100 franchi continuerà dunque a essere di colore blu.

Cambia invece il formato: le nuove banconote sono più piccole e quindi più maneggevoli. Si contraddistinguono per l’innovativa combinazione di complesse caratteristiche di sicurezza nonché per la loro veste grafica sofisticata e assicurano un’elevata sicurezza anticontraffazione.

Le nuove banconote, frutto della concezione grafica della designer Manuela Pfrunder e stampate da Orell Füssli Sicherheitsdruck Sa, continuano a garantire gli alti standard di sicurezza tipici dei biglietti svizzeri e presentano un elevato grado di protezione contro la falsificazione.

Per la loro produzione è impiegato il substrato Durasafe appositamente sviluppato dall’impresa Landqart per la nona serie.

Caratteristiche di sicurezza innovative

Una peculiarità dei nuovi biglietti è l’integrazione a livello grafico di tutta una serie di caratteristiche di sicurezza innovative. La Svizzera dispone ora di banconote moderne e ancora più sicure. Il via alla nuova serie fu dato con il concorso di idee indetto all’inizio del 2005 per la concezione grafica delle nuove banconote. Con la messa in circolazione della banconota da 100 franchi si conclude l’emissione della 9ª serie che va a sostituire quella precedente.

Fino a nuovo avviso i biglietti dell’8ª serie valgono come mezzo di pagamento legale. 

Nuovo 100 franchi

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔