Economia

Un terzo delle vecchie banconote da 50 franchi è ancora in circolazione

13 aprile 2017
|

Un terzo delle banconote da 50 franchi della vecchia serie è ancora in circolazione: complessivamente si tratta di 15 milioni di biglietti, ha indicato la Banca nazionale svizzera confermando una notizia diffusa da Radio Energy e Radio 24.

Quale mezzo di pagamento la banconota che presenta l’immagine dell’artista Sophie Taeuber-Arp non sarà più accettata solo a partire dal 2020-2021, vale a dire due anni dopo che sarà entrata in circolazione l’ultima banconota della nuova serie, la nona nella storia della BNS.

Il nuovo 50 franchi è stato introdotto il 12 aprile dell’anno scorso. Il prossimo 17 maggio seguirà il 20 franchi, mentre il 10 franchi dovrebbe arrivare in autunno.

Finora la BNS era tenuta a cambiare per ulteriori 20 anni le banconote fuori corso. Nel 2020 veramente senza valore sarebbero quindi i 50 franchi della sesta serie. Ma è possibile che le regole cambino presto: il Consiglio federale vuole infatti abrogare il termine e permettere il cambio senza limitazioni, un sistema in uso anche in altri paesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔