Vita, direttore del Dfe
Economia
10.04.2019 - 11:540

Imprenditoria, il Dfe 'accoglie' i corsi di YES

Estesi al Ticino, consentono ai giovani sin dall'età scolastica di 'affrontare le sfide di un'economia altamente competitiva'

Il Dipartimento delle finanze e dell’economia. per il tramite dell’Ufficio per lo sviluppo economico, ha deciso di sostenere l’estensione al Ticino dell’offerta di corsi per giovani imprenditori dell’associazione YES. "La concretizzazione di questa offerta, per il Cantone Ticino, rappresenta un’opportunità unica per preparare i giovani, sin dall’età scolastica, ad affrontare le sfide di un’economia altamente competitiva e sempre più imprenditoriale", si legge in una nota. In un sistema economico sempre più votato alla competitività e all’innovazione, è essenziale che i giovani possano sviluppare, già nell’ambito della formazione scolastica, delle conoscenze di base riguardo all’imprenditorialità e in generale a temi economici.

Con l’estensione al Ticino dei corsi offerti da YES si concretizza una delle misure identificate, a gennaio 2017, dal Tavolo di lavoro dell’economia ticinese con l’obiettivo di diffondere e sviluppare lo spirito imprenditoriale tra i giovani. Di particolare rilievo sono i contenuti del progetto, nel quale si distinguono diversi programmi pensati proprio per i più giovani. Tra questi spiccano i corsi “Il nostro comune”, indirizzato a trasmettere delle conoscenze base in merito al funzionamento della società, e “L’economia in tasca”, finalizzato ad approfondire i concetti base dell’economia.

Infine il programma più impegnativo, denominato “Company Programme”, è finalizzato a integrare le nozioni teoriche con la pratica imprenditoriale. Grazie a questo programma, giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni avranno la possibilità di creare e sviluppare un progetto imprenditoriale, con il supporto e l’insegnamento di un coach che li seguirà sull’arco di un anno intero. Questo programma sarà realizzato in via sperimentale presso la Scuola cantonale di commercio a Bellinzona.

Per YES il sostegno del Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe) è un’opportunità per sviluppare e ampliare la propria visibilità, consolidando nel contempo l’offerta sul piano nazionale. L’estensione dei propri corsi al Ticino consente infatti all’associazione di lavorare con un bacino di giovani con una cultura diversa e, inoltre, di stringere legami con nuovi partner di progetto.

A questo proposito, YES è sempre aperta a nuove collaborazioni con partner privati interessati a sponsorizzarne le attività oppure a partecipare in qualità di volontari ai programmi di formazione.

Potrebbe interessarti anche
Tags
corsi
economia
yes
ticino
estensione
età
base
dfe
offerta
progetto
© Regiopress, All rights reserved