Keystone
Pascal Gantenbein, a sinistra, Patrik Gisel, Ceo di Raiffeisen, e Johannes Rueegg-Stuerm, presidente dimissionario
Economia
09.03.2018 - 15:490

Caso Raiffeisen, piena fiducia a Patrick Gisel

Il neo presidente del Cda di Raiffeisen, Pascal Gantenbein, ha ribadito il sostegno al presidente della direzione generale

Il Ceo di Raiffeisen, Patrik Gisel, gode della piena fiducia del presidente a interim del Consiglio di amministrazione della banca Pascal Gantenbein, subentrato a Johannes Rüegg-Stürm, che ieri ha rassegnato le dimissioni.

Lo ha detto stamane in una conferenza stampa a Zurigo lo stesso Gantenbein. Gisel, direttore generale del terzo polo bancario elvetico scosso dalla vicenda Pierin Vincenz, gode di tutta la fiducia dell’organo di sorveglianza.

Rassegnando ieri con effetto immediato le dimissioni dalla carica, Johannes Rüegg-Stürm si assume la propria parte di responsabilità, contribuendo al rinnovo e al ringiovanimento dell’organo di sorveglianza, ha dichiarato Gantenbein, precisando che si è trattato di una scelta dell’interessato e senza alcun intervento dell’Autorità di sorveglianza dei mercati finanziari (Finma). L’ex presidente Rüegg-Stürm non è chiamato in causa nel procedimento della Finma né in quello aperto dal Ministero pubblico di Zurigo.

Lo stesso Rüegg-Stürm, parlando delle dimissioni, si è rammaricato per la piega che hanno preso gli avvenimenti, aggiungendo che il cda ha accuratamente esaminato le misure più idonee per risolvere l’attuale crisi. In questo contesto è di capitale importanza – ha detto ancora – che una personalità indipendente e libera dal peso del passato porti avanti il compito di fare piena luce sui fatti inerenti la banca.

9 mesi fa Raiffeisen perde i vertici: lascia pure il presidente del Cda
9 mesi fa Patrick Gisel esclude sue dimissioni
9 mesi fa Richiesta la detenzione di Pierin Vincenz
9 mesi fa Utile record per Raiffeisen
9 mesi fa Indagato Pierin Vincenz, Raiffeisen parte civile
10 mesi fa Un futuro da 'banchiera' per Doris Leuthard
1 anno fa Finma apre inchiesta sull' ex CEO di Raiffeisen
1 anno fa Sotto inchiesta la dirigenza della Raiffeisen
1 anno fa Raiffeisen cede partecipazione in Helvetia
Potrebbe interessarti anche
Tags
gisel
presidente
rüegg-stürm
raiffeisen
gantenbein
fiducia
piena fiducia
sorveglianza
dimissioni
© Regiopress, All rights reserved