Musica

Osi al Lac con Krzysztof Urbánski e Ksenija Sidorova

Il 22 febbraio alle 20.30, viaggio dalla contemporaneità al periodo tardo-romantico passando per la fisarmonica moderna

Ksenija Sidorova
19 febbraio 2024
|

È un viaggio dalla contemporaneità al periodo tardo-romantico, passando per la fisarmonica moderna, quello con Krzysztof Urbánski e l’accordeon di Ksenija Sidorova, protagonisti dell’Osi al Lac del 22 febbraio alle 20.30 a Lugano. Il programma è composto da tre brani appartenenti rispettivamente al periodo tardo-romantico, moderno e contemporaneo, seguendo una linea di progressivo allargamento del repertorio. Come nel gennaio del 2022, Urbánski presenta in apertura ‘Adams Variations’, un’opera del compositore francese Guillaume Connesson, omaggio al compositore americano John Adams e alla musica minimalistica americana. Il secondo autore in programma è Astor Piazzolla, del quale verrà eseguito il Concerto Aconcagua, solista la virtuosa russa della fisarmonica Ksenija Sidorova. Chiuderà il concerto la Sinfonia in re maggiore di Antonín Dvořák, autore cui Urbánski torna con l’Osi dopo l’esecuzione delle Danze slave al Concerto di San Silvestro 2023.

Sostenuto dalla Goethe Stiftung für Kunst und Wissenschaft, il concerto di giovedì sarà diffuso in diretta radiofonica su Rsi Rete Due (www.rsi.ch/rete- due).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE