Spettacoli

‘Il libro dei sogni’ del Lac si apre sull'abisso

‘En Abyme’, fresco di Premio Riccione per il Teatro, apre il focus domenica 22 ottobre

‘En Abyme’, domenica 22 ottobre
(Flavia Tartaglia)
17 ottobre 2023
|

Il focus ‘Il libro dei sogni’, titolo alla stagione 2023/24 del Lac, si apre domenica 22 ottobre alle 20.30 con la coproduzione Lac ‘En Abyme’, sul palco della Sala Teatro. Con, alla base del testo, le esplorazioni negli abissi oceanici a opera di James Cameron, Tolja Djoković si cala sul tema dell’immersione in profondità, dell’abisso come presenza sottile e costante. La regia è di Fabiana Iacozzilli.

‘En Abyme’ sovrappone quattro differenti livelli di narrazione: c’è il ‘documentario’, incentrato sull’impresa di Cameron; ‘Lei, Lui e La Bambina’, dedicato al racconto di un rapporto padre/figlia; ‘L’occhio’, ovvero la lente di una telecamera che, replicando metaforicamente l’operazione del regista di Titanic, riprende la quotidianità di una donna; infine c’è ‘Marianne’, la voce femminile protagonista della vicenda che si contende con il ‘documentario’ il ruolo di narratrice. ‘En Abyme’ ha da poco vinto il Premio Riccione per il Teatro, giunto alla sua 57esima edizione.

Martedì 24 e mercoledì 25 ottobre alle 20.30, sempre in Sala Teatro, Antonio Latella inaugura il focus ‘Le grandi protagoniste, i grandi protagonisti’ con ‘La locandiera’ di Carlo Goldoni, primo testo italiano di cui è protagonista una donna, Mirandolina, interpretata per l'occasione da Sonia Bergamasco (Premio Ubu 2022 come miglior interprete di ‘Chi ha paura di Virginia Woolf’, sempre diretta da Latella), che darà vita a una Mirandolina differente da quella che la tradizione ha spesso proposto, sottolineando la profondità dell’approccio goldoniano.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔