Musica

È morto ‘un vero ribelle’, Jean-Pierre Huser

Il cantante country-rock, nonché pittore, vodese è deceduto lo scorso 17 agosto all'età di 85 anni

Era nato nel febbraio del 1938
20 agosto 2023
|

Il cantante country-rock nonché pittore vodese Jean-Pierre Huser è deceduto giovedì (17 agosto) all'età di 85 anni. Negli anni Settanta la sua canzone più celebre – ‘La rivière’ – era stata un grande successo in Svizzera e in Francia.

“È morto felicemente accanto a sua moglie, nel suo studio, mentre lavorava”, ha dichiarato domenica a Keystone-ATS il suo amico fotografo Mehdi Benkler, confermando un articolo di ‘24 Heures’. “È stato uno shock. Era in gran forma. Stavamo per realizzare un nuovo album”. Stando a Benkler il cantante, che aveva raggiunto anche una certa notorietà negli Stati Uniti, era “un vero ribelle”.

Nato a Losanna nel febbraio del 1938, Huser lascia la scuola senza diploma a 14 anni e, su consiglio del nonno, si reca a Tours dove completa un apprendistato come pittore decorativo. Per sbarcare il lunario, lavora a volte come buttafuori, spazzino, cantante, modello, maestro di disegno o maestro di sci a Les Diablerets, coltivando sempre la sua vocazione artistica, sia in campo pittorico sia in quello musicale. Nel 1964, è per esempio finalista al concorso ‘Relais de la chanson française’. In quell'occasione incontra Serge Gainsbourg che lo incoraggia a comporre testi propri, spronandolo a intraprendere la carriera musicale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE