Musica

La violoncellista Alessandra Doninelli è bronzo a Osaka

All'interno del Trio Michelangeli, la musicista bellinzonese si è classificata terza all'Osaka International Chamber Music Competition

Alessandra Doninelli
(www.alessandradoninelli.com)
22 maggio 2023
|

Il Trio Michelangeli, che annovera la violoncellista bellinzonese Alessandra Doninelli, si è aggiudicato il terzo posto all'Osaka International Chamber Music Competition, tra i più noti concorsi di musica da camera. Con lei nella formazione, il violinista Paolo Tagliamento e il pianista Riccardo Gagliardi.

Alessandra Doninelli ha studiato al Conservatorio di Lugano con Taisuke Yamashita, poi a Basilea e a Madrid con Ivan Monighetti e Sol Gabetta. Oggi vive a Monaco di Baviera. Ha calcato i palchi di molte delle più importanti sale al mondo, tra cui la Tokyo Opera City, la Tonhalle di Zurigo, la Minato Mirai Hall di Yokohama, il Palau de la Musica Catalana di Barcellona, l'Auditorio Nacional de Musica di Madrid e anche il Palazzo Federale a Berna. È apparsa come solista con l'Orchestra della Svizzera Italiana, la Basel Sinfonieorchester, Stuttgarter Kammerorchester, la Camerata dei Castelli e la Eurasian Soloists Chamber Orchestra.

Il Trio Michelangeli, italiano di fondazione ma che intreccia legami con Svizzera e Germania, prende il nome del celebre pianista italiano Arturo Benedetti Michelangeli, dal quale i tre musicisti – “uniti non solo dall'amicizia, ma anche per il profondo amore nei confronti del repertorio cameristico”, si legge sulle note di presentazione – traggono ispirazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE