Dischi

Vasco Rossi, quarant'anni di ‘Bollicine’ (special edition)

Era il 14 aprile 1983. Ora in digitale e tre formati fisici (cd, vinile e box in edizione limitata numerata), una ‘chicca’ per l'autunno (in pre-order)

Una canzone per te
14 aprile 2023
|

Carosello Records, storica etichetta di Vasco Rossi, celebra i primi 40 anni di ‘Bollicine’, l'album più venduto dell'anno all'epoca della sua prima pubblicazione, il 14 aprile del 1983. È da oggi in pre-order ‘Bollicine 40° Rplay Special Edition’, in digitale e tre rinnovati formati fisici (cd, vinile e box in edizione limitata numerata), una chicca discografica che uscirà in autunno.

‘Bollicine’ è il sesto album da studio di Vasco, il secondo pubblicato per Carosello Records, che vendette al tempo 1 milione di copie, diventando il disco più venduto dell'anno e portando per la prima volta il rock italiano nelle hit parade nazionali. Un rock inedito, provocatorio e ribelle, fatto di 8 canzoni che colpirono sfacciatamente l'ordine sociale degli anni Ottanta: dai fasti dell'industria pubblicitaria con ‘Bollicine’ (brano con cui Vasco trionfò al Festivalbar 1983), all'onnipotenza della religione con ‘Portatemi Dio’, al moralismo sessuale di ‘Mi piaci perché’, al perbenismo con l'irriverente ‘Deviazioni’, senza dimenticare l'aspetto romantico con ‘Una canzone per te’ – con il contributo alla chitarra acustica di Dodi Battaglia – e quello nostalgico di ‘Ultimo domicilio conosciuto’.

Nell'album è presente anche ‘Vita spericolata’, singolo con cui Vasco Rossi tornò sul palco del Festival di Sanremo nel febbraio 1983.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE