Spettacoli

‘Bellezza - Dolore - Gioia’ sul palco del San Materno

Lo spettacolo curato dalla coreografa Tiziana Arnaboldi e dal filosofo Fabio Merlini verrà proposto in anteprima ad Ascona, domenica 19 marzo

Dopo la performance (con inizio alle 17) si svolgerà un breve incontro con Fabio Merlini
13 marzo 2023
|

‘Bellezza - Dolore - Gioia. Figure per un pensiero plastico’ è lo spettacolo che la Compagnia Tiziana Arnaboldi porterà in anteprima sul palco del Teatro San Materno domenica 19 marzo alle 17. La performance è stata realizzata a partire da un’idea della coreografa, danzatrice e regista Tiziana Arnaboldi e di Fabio Merlini, filosofo e presidente Fondazione Eranos, nonché direttore della Scuola universitaria federale per la formazione professionale.

Il lavoro è una ricerca-studio su tre modelli di bellezza femminile: la donna nella pittura botticelliana; la donna nella pittura dureriana; la donna nella pittura preraffaellita. Partendo da questo presupposto tre danzatrici (Eleonora Chiocchini, Marta Ciappina e Francesca Zaccaria), dirette da Tiziana Arnaboldi, s’interrogano sul mistero dell’arte, confrontandosi con una sua possibile rappresentazione: quella del dare anima alla relazione tra bellezza, dolore e gioia.

Le tre figure illustreranno la capacità dell’arte di trasfigurare il dolore e la morte in un’intensa esperienza della gioia: il miracolo della bellezza. Tre corpi daranno corpo (scusate il bisticcio) a una riflessione che intende interrogarsi su questo miracolo, rispetto al quale non è mai detta l’ultima parola. Danza e filosofia proveranno così a convergere nello spazio di un’interrogazione infinita per farci esperire uno dei possibili significati dell’arte, forse addirittura quello principale.

La performance, le cui musiche sono curate da Mauro Casappa, verrà conclusa da un breve incontro con Fabio Merlini.

È possibile prenotare i biglietti dello spettacolo tramite la segreteria telefonica allo 0041 79 646 16 14 e online visitando il sito www.teatrosanmaterno.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE