proiezione

‘Un palco per la vita’, storie di integrazione in Ticino

Il documentario che racconta storie di vita e di teatro verrà proiettato mercoledì 15 febbraio, alle 20.30, a Orselina

Il potere dell’integrazione e il teatro
10 febbraio 2023
|

Storie di integrazione in Ticino tramite il teatro. Sono quelle raccontate dal documentario ‘Un palco per la vita’ (Svizzera, 56’), che verrà proiettato mercoledì prossimo,15 febbraio, nella sala multiuso di Orselina, a partire dalle 20.30, con entrata gratuita.

Il film è stato realizzato dai registi locarnesi Lorenzo Pomari e Paolo Vandoni, prodotto dalla Shy Dragon Productions e da Davide Martinoni, redattore de ‘laRegione’, montato da Etienne Del Biaggio e musicato da Fabio "Mago" Martino, una delle anime dei Vad Vuc.

‘Un palco per la vita’ ha richiesto tre anni di lavorazione. Due dei tre protagonisti – il direttore della Compagnia Teatro Paravento Miguel Ángel Cienfuegos, cileno, e il giovane Seid Ali, eritreo – sono giunti in Ticino come rifugiati, a 40 anni di distanza, e nel teatro hanno trovato i loro percorsi di integrazione. Il documentario racconta dunque le loro storie personali e artistiche.

Il documentario è stato presentato con un buon successo a Castellinaria e successivamente premiato a livello internazionale, fra gli altri dai Festival indipendenti di Roma e Parigi. A Orselina, mercoledì sera, viene proposto nell’ambito del cartellone invernale della Pro locale. Alla proiezione saranno presenti i realizzatori e anche alcuni dei protagonisti, ai quali il pubblico potrà porre delle domande.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE