Teatro

Dürrenmatt e Sciascia o del rapporto con l’arte

Una conferenza e lo spettacolo ‘Mein Fritz, il mio Leo’ dedicati ai due scrittori si terranno mercoledì 12 ottobre, dalle 17.30, al Foce di Lugano

‘Mein Fritz, il mio Leo’ dalle 20.30 al Teatro Foce
(© Teatro Foce)
10 ottobre 2022
|

‘Dürrenmatt/Sciascia e le arti visive’ è il titolo dell’evento proposto dal Teatro Foce di Lugano mercoledì 12 ottobre, il programma prevede una conferenza e lo spettacolo ‘Mein Fritz, il mio Leo’, del Teatro Sociale di Bellinzona.

La proposta nasce dalla collaborazione tra la Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, il Centre Dürrenmatt di Neuchâtel e l’Università della Svizzera italiana e prevede interventi, testimonianze e messa in scena di uno spettacolo teatrale. Esso si colloca all’interno di un progetto più ampio Dürrenmatt Sciascia 100, ideato dalla direttrice del Centre Dürrenmatt di Neuchâtel Madeleine Betschart e dalla giornalista e autrice Sonja Riva che ha già avuto diverse tappe in Svizzera e in Italia.

Il programma della serata inizia alle 17.30 con la conferenza (allo Studio Foce) in cui si parlerà del rapporto intrattenuto dai due autori con l’universo delle arti: pittura, scultura, grafica, cinema e fotografia. L’incontro vedrà come relatori Silvio Mignano (ambasciatore italiano in Svizzera); Madeleine Betschart (direttrice del Centre Dürrenmatt Neuchâtel); i professori Marco Maggi, Maddalena Giovannelli, Carla Mazzarella. Ci sarà inoltre la testimonianza del fotografo Ferdinando Scianna, amico fraterno di Leonardo Sciascia. Moderatrice la giornalista Sonja Riva.

Dopo il tempo della conferenza, alle 20.30, il palco del teatro vedrà la messa in scena dello spettacolo ‘Mein Fritz, il mio Leo’, espressamente prodotto per celebrare il centenario dei due autori dal Teatro Sociale di Bellinzona, con le attrici e autrici Margherita Saltamacchia e Anahì Traversi.

L’ingresso alla conferenza è libero, mentre i biglietti per la pièce di teatro sono acquistabili online su biglietteria.ch oppure alla cassa serale. Ulteriori informazioni: www.foce.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE