Cinema

Polanski a Gstaad per girare ‘The Palace’

Nel cast Fortunato Cerlino, il Pietro Savastano star di Gomorra, Oliver Masucci, Fanny Ardant, Mickey Rourke e l’ex Monty Python John Cleese

Roman Polanski
(Keystone)
3 maggio 2022
|

Roman Polanski gira in Svizzera, a Gstaad, il nuovo film ‘The Palace’. E una prima immagine sarà mostrata al Marché di Cannes da Wild Bunch per i compratori internazionali già in fermento sulla nuova opera del regista polacco. Nel cast c’è anche Fortunato Cerlino, il Pietro Savastano star di Gomorra. Protagonisti del film sono l’attore tedesco Oliver Masucci e Fanny Ardant e nel cast anche due vecchie glorie, Mickey Rourke e John Cleese, star degli storici Monty Python oltre che di Un pesce di nome Wanda. La sceneggiatura è dello stesso Polanski insieme al regista polacco Jerzy Skolimowski.

Il dramma, ambientato alla vigilia di Capodanno del 1999 in un hotel di lusso, vede intrecciarsi le vite dei lavoratori dell’hotel e di vari ospiti. All’inizio delle riprese, su Le Temps, un gruppo di attori, registi elvetici ha protestato per la lavorazione del film: "Dare voce a Polanski, anche con denaro privato, non è un atto neutrale. Privato non significa apolitico", ha scritto il collettivo di tecnici, attori, registi della Svizzera romanda, sostenuti in particolare da Swan, Swiss Women’s Audiovisual Network, Romande Coordination of Feminist Strike e Women’s Collective. Polanski resta un fuggitivo dall’America essendo stato condannato per abusi su una 13enne avvenuti nel 1977 a Los Angeles, reati per i quali il regista ha chiesto il patteggiamento della pena.

Espulso nel 2018 dall’Academy in America, Polanski continua a lavorare in Europa e a raccogliere premi. L’ultimo ‘J’Accuse’ (L’ufficiale e la spia) sul caso Dreyfus con Jean Dujardin ha vinto tre César in Francia e il Gran premio della giuria a Venezia 76. Ma resta un autore divisivo: diversi membri dell’Accademia francese César si erano dimessi a seguito di una protesta per le 12 nomination del film e la stessa cerimonia nel febbraio 2020 fu caratterizzata da gravi disordini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE