Spettacoli

Zurich Film Festival, annunciato il programma

Il festival di Zurigo celebra Hollywood con Sharon Stone, Paul Schrader e il nuovo James Bond

9 settembre 2021
|

Momento clou della 17ª edizione dello Zurich Film Festival, che si terrà dal 23 settembre al 3 ottobre, sarà certamente l’anteprima del nuovo James Bond: ‘No Time to Die’ sarà proiettato al Kongresshaus di Zurigo giusto 15 minuti dopo l'inizio della prima mondiale a Londra. Siccome il protagonista Daniel Craig, che incarna per l'ultima volta il leggendario agente in questo film, non può dividersi in due, saluterà il pubblico della prima svizzera con un messaggio video, come è stato annunciato alla conferenza stampa tenutasi oggi a Zurigo.

Il film d’apertura sarà ‘Und morgen seid ihr tot’ del regista svizzero Michael Steiner, un thriller con Morgane Ferru e Sven Schelker basato sulle esperienze reali della coppia svizzera Daniela Widmer e David Och, presi in ostaggio dai talebani nel 2011 e poi riusciti a fuggire.

In totale sono 164 i film in programma, tra cui 18 prime mondiali, 8 prime internazionali e 34 prime svizzere. Oltre a "Und morgen seid ihr tot", i 22 film svizzeri comprendono "Adolf Muschg - der Andere" di Erich Schmid e "Harald Nageli - Der Sprayer von Zürich" di Nathalie David, due documentari che saranno proiettati nella sezione Special Screenings.

Il dramma austriaco "Klammer", che celebra la sua prima mondiale il 27 settembre, ha un legame con la Svizzera. Il film parla della leggenda austriaca dello sci Franz Klammer, considerato negli anni '70 il nuovo antagonista dello svizzero Bernhard Russi. Entrambi saranno presenti alla prima.

Ben tre (co)produzioni della Svizzera romanda sono state selezionate per il Concorso Focus, in cui sono rappresentati film svizzeri, austriaci e tedeschi: "Azor", un thriller politico di Andreas Fontana, "La Mif" di Fred Baillif e "Momentum" di Edwin Charmillot. Christian Jungen ha scelto quest'ultimo in particolare perché il cineasta giurassiano non solo ha diretto il film, ma ha anche scritto la sceneggiatura e si è trovato dietro la macchina da presa.

Il concorso dei lungometraggi presenta anche una coproduzione svizzera. "Noche de fuego" racconta la storia di una madre messicana che taglia i capelli alla figlia di otto anni perché questa non venga riconosciuta come ragazza e non possa venir rapita dal cartello della droga.

Visto nel suo insieme, il festival di quest'anno si concentrerà sui temi dell'ambiente e della salute e celebrerà "il ritorno del grande cinema d'autore", aveva già annunciato Christian Jungen alla vigilia della conferenza stampa. La sezione Gala presenterà film d'autore di alta qualità per un vasto pubblico - tra cui "The French Dispatch" del regista statunitense Wes Anderson e la prima mondiale della commedia tedesca "Es ist nur eine Phase, Hase" di Florian Gallenberger.

Il festival dedica inoltre una retrospettiva al regista italiano Paolo Sorrentino.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE