Società

L’IA rivoluzionerà un impiego su due in Svizzera

Nei prossimi cinque anni per tre milioni di posti di lavoro avverrà un profondo cambiamento per opera dell’Intelligenza artificiale

Computer al fronte
(Keystone)
15 gennaio 2024
|

Tre milioni di posti di posti di lavoro cambieranno nei prossimi cinque anni in Svizzera sulla scia di un profondo mutamento indotto dall'intelligenza artificiale (IA): lo sostiene Tino Senoner, direttore di Dynaskills, società con sede a Olten (So) attiva nell'analisi degli sviluppi nel settore dell'impiego.

"Nello spazio di un lustro vivremo una rivoluzione del mercato del lavoro", si dice convinto l'esperto in dichiarazioni riportate dal Blick. "L'Intelligenza artificiale è il super potenziatore della trasformazione": l'IA scrive lettere ai clienti, analizza immagini a raggi X e crea grafici chiari sulla base di testi complessi; tutto ciò concerne quindi svariati ambiti come quelli che interessano impiegati, medici e illustratori. Secondo l'analisi di Dynaskills, più di un dipendente su due in Svizzera sarà interessato dalla ristrutturazione.

La precedente rivoluzione nel mercato del lavoro è iniziata dopo lo scoppio della bolla delle società dotcom nel 2000 e ha preso davvero slancio qualche anno dopo con l'avvento degli smartphone. In seguito sono arrivate le vendite al dettaglio online, le piattaforme di social media e i big data, tutti motori del cambiamento. Il processo si è concluso con la pandemia, che ha reso il telelavoro socialmente accettabile in tutto il mondo. Questa trasformazione è durata quasi 25 anni, dall'inizio del millennio: ma l'imminente rivoluzione portata dall'Intelligenza artificiale generativa avverrà cinque volte più velocemente, mette in guardia Senoner.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE