Società

Da sanità e premi di cassa malattia i grattacapi maggiori

Il podio delle preoccupazioni degli elvetici lo completano previdenza vecchiaia e Avs. Diffidenza anche verso l'Intelligenza artificiale

In sintesi:
  • Fuori dalla ‘top-ten’ delle preoccupazioni la guerra in Ucraina
  • Resta scarsa la fiducia nell'Unione europea, sebbene in molti ritengano abbastanza importanti le relazioni con Bruxelles
Cresce la fiducia verso il Consiglio federale
(Keystone)
22 novembre 2023
|

La sanità e i premi di cassa malattia sono la principale preoccupazione degli svizzeri, secondo il barometro Credit Suisse 2023. Questo tema si piazza davanti al cambiamento climatico e alla previdenza vecchiaia. La guerra in Ucraina invece non figura più tra le prime dieci preoccupazioni.

Per il 40% dei 1'551 svizzeri intervistati in agosto e settembre dall'istituto gfs.bern su incarico del Credit Suisse, le questioni relative alla sanità, all'assicurazione malattia e ai premi sono state tra le prime cinque preoccupazioni. Questo tema è quindi il cruccio più frequentemente menzionato e ha registrato un aumento di 15 punti percentuali rispetto al precedente sondaggio.

L'ambiente e i cambiamenti climatici sono scivolati al secondo posto dopo essere rimasti in cima alla lista delle preoccupazioni per un solo anno, ha riferito mercoledì il Credit Suisse. Tuttavia, questo tema ha perso solo un punto percentuale (38%) dal 2022.

Crescono i timori per gli affitti

La previdenza vecchiaia e l'Avs sono al terzo posto con il 32% (-5 punti). Al quarto e quinto posto, le relazioni della Svizzera con l'Europa e le questioni energetiche sono quasi a pari merito. Questi due temi sono stati citati ciascuno da circa il 26% (+1) degli intervistati.

L'immigrazione è al sesto posto con il 23% (+4 punti), seguita dall'inflazione con il 22% (-2). All'ottavo posto con il 22%, la questione del costo degli alloggi ha fatto un balzo avanti di nove punti, seguita dai rifugiati (20%/+4). La sicurezza sociale e le istituzioni sociali chiudono la top ten con il 15% (+2).

La guerra in Ucraina preoccupa meno gli svizzeri rispetto a un anno fa. Questo tema è sceso all'undicesimo posto con il 13% (-7). Per quanto riguarda la paura della disoccupazione, è scomparsa del tutto dalle prime venti preoccupazioni (-8 punti).

Differenze in base alle regioni e all'età

Le questioni che preoccupano maggiormente gli svizzeri differiscono per importanza da una regione linguistica all'altra. In Ticino e nella Svizzera tedesca le preoccupazioni per i premi sanitari, l'immigrazione, l'asilo e le relazioni con l'Europa sono molto più marcate. Nella Svizzera francese, l'ambiente e il clima rimangono le principali preoccupazioni, prima dei premi di cassa malattia e delle questioni energetiche.

Le risposte degli intervistati variano anche in base alla generazione. Gli intervistati più giovani sono i più preoccupati per il clima, quelli di età superiore ai 28 anni hanno indicato i premi di cassa malattia in cima alla lista delle loro preoccupazioni. Gli gli intervistati anziani sono più preoccupati per l'immigrazione.

Fiducia nelle istituzioni...

Alla domanda sulla capacità dei partiti politici a risolvere i problemi citati, il Centro e i Verdi liberali sono risultati in testa per l'assicurazione malattia e i premi. Per l'ambiente, i Verdi sono risultati i più popolari, davanti ai Verdi liberali. Lo stesso vale per l'energia. Il Plr e il Centro sono i più convincenti sulla politica europea, davanti ai Verdi. Il Ps si è imposto sull'Avs e sulla previdenza per la vecchiaia.

La fiducia dei cittadini rimane alta nei confronti del Consiglio federale (72%/+4 punti), del Tribunale federale (71%/+5) e della polizia (59%/+2). Seguono la Banca nazionale svizzera (59%/+2), il Consiglio nazionale (48%/+3) e il Consiglio degli Stati (48%/+5). In questo anno elettorale, i partiti politici godono della fiducia del 37% degli intervistati (+13).

... ma non nell'Unione europea e nell'Intelligenza artificiale

Per contro, la fiducia degli svizzeri nell'Unione Europea rimane bassa. Solo il 27% ha fiducia nell'Unione europea, ma l'80% ritiene che relazioni stabili con Bruxelles siano molto o abbastanza importanti. Questo risultato rimane stabile.

La fiducia degli svizzeri nell'Intelligenza artificiale è ancora più bassa. Il 26% si fida parzialmente e solo il 4% si fida completamente. Il 44% non si fida affatto. Una netta maggioranza di cittadini svizzeri vorrebbe una regolamentazione rigorosa o chiara in questo settore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE