Conferenza

La musica come fonte di benessere nella quotidianità

Quinta lezione del corso universitario aperto al pubblico ‘Musica come cura’ lunedì 21 novembre dalle 18, all’Università della Svizzera italiana

Ascoltiamone ancora una
(Ti-Press)
18 novembre 2022
|

Lunedì 21 novembre si svolgerà il quinto appuntamento del corso universitario aperto al pubblico ‘Musica come cura’, avviato lo scorso 17 ottobre e che si concluderà il prossimo 5 dicembre, organizzato dalla Facoltà di Scienze biomediche dell’Università della Svizzera italiana (Usi) e promosso dalla Ibsa Foundation per la ricerca scientifica e dalla Città di Lugano in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana (Csi).

‘Musica come compagna per il benessere della vita’ è il titolo dell’appuntamento che si terrà all’Usi, lunedì prossimo, dalle 18, e avrà quali relatori e testimonial Liila Taruffi, ricercatrice all’Università di Durham in Gran Bretagna, e Paolo Paolantonio (musicista e ricercatore al Csi). Si terrà quindi la discussione con la professoressa Usi Cristiana Sessa, responsabile Unità tumori ginecologici, sui profondi effetti dell’ascolto musicale sul benessere percepito, sulla qualità di vita e sulle emozioni.

La lezione propone quindi una panoramica sul significato dell’ascolto della musica e il suo ruolo in termini di salute e benessere in tutte le fasi della vita. Numerose evidenze suggeriscono che cantare ninnananne durante la gravidanza può rafforzare il legame tra madre e bambino. Negli adolescenti la musica può promuovere la costruzione della propria identità personale e sociale, facilitando l’autoregolazione, l’espressione di sé e la partecipazione nella comunità. Spesso gli adulti ascoltano musica nella vita di tutti i giorni per regolare emozioni e funzioni psico-fisiologiche. In situazioni difficili, come per esempio nel corso della pandemia di Covid-19, numerose persone hanno trovato nella musica una risorsa per affrontare e gestire il proprio isolamento. In età avanzata, la musica continua a offrire un potente supporto per il miglioramento della salute.

L’accompagnamento musicale di questa lezione verrà eseguito dai musicisti Danilo Gervasoni (elettronica), Bruna di Virgilio (pianoforte).

Informazioni aggiuntive: www.biomed.usi.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE