Scienze

Martore nel motore dell'auto fanno danni per 40 milioni

Da maggio a giugno i roditori azzannano tubi dell'acqua e cavi elettrici dell'auto, dai rimedi casalinghi ai dispositivi di protezione elettrici

23 maggio 2018
|

Quante volte vi è capitato di accendere l'auto la mattina, vedere una spia, correre in garage e sentirsi dire che per l'ennesima volta una martora ha fatto colazione coi cavi della vostra auto?  Infatti le auto sono la preda preferita di questi roditori molto snelli ed estremamente svegli che amano il calore del motore di un’auto appena parcheggiata. Si mettono comodi nel vano motore e marcano il «territorio» con sostanze odorose. Il problema? I roditori sono animali solitari. Se l’auto si trova nel territorio di un concorrente e quest’ultimo percepisce l’odore estraneo, inizia a mordere e rosicchiare tutto ciò che ha lo stesso odore del rivale. Da maggio a giugno, il comportamento territoriale del piccolo predatore è particolarmente pronunciato. I suoi denti appuntiti perforano i tubi flessibili dell’acqua e i cavi elettrici: a un roditore bastano pochi minuti per causare danni molto costosi. Secondo le cifre pubblicate da Axa, ogni anno in Svizzera i roditori provocano danni per circa 40 milioni di franchi.

In internet vengono consigliati diversi rimedi casalinghi per tenerli alla larga precisa l'Upsa: una rete metallica sotto all’auto (i roditori non amano attraversare i fili metallici), peli umani, di gatto o di cane come deterrente, pastiglie deodoranti per WC, palline di tarmicida o anche sacchetti profumati da sistemare nel vano motore. «L’efficacia di questi metodi è controversa», afferma Markus Peter, responsabile del settore Tecnica e ambiente in seno all’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA).

Il metodo più semplice per prevenire i danni causati dai roditori è quello di non parcheggiare l’auto all’esterno durante la notte, ma di affittare un garage chiuso. Se ciò non dovesse essere possibile, Markus Peter consiglia l’installazione di un dispositivo di protezione elettrico professionale. In questo caso, nel vano motore dell’auto viene montata una centralina che tiene lontano i roditori con gli ultrasuoni. Inoltre,nell’auto vengono sistemate delle placchette metalliche che danno una piccola scossa elettrica all’eventuale intruso e lo cacciano via. Il funzionamento è molto simile a quello delle recinzioni elettriche utilizzate per i bovini, che fungono da deterrente e non provocano sicuramente nessun danno permanente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔