Sogno o son Festival - Live

Marco Mengoni ha vinto il 73esimo Festival di Sanremo

In testa sin dall’inizio, ha messo in fila Lazza, Mr. Rain, Ultimo e Tananai

Marco Mengoni
(Keystone)
11 febbraio 2023
|

02:28

Marco Mengoni ha vinto il 73esimo Festival di Sanremo. In testa sin dall’inizio, ‘Due vite’ ha messo in fila Lazza, Mr. Rain, Ultimo e Tananai. È la seconda vittoria per l’artista, dopo quella del 2013 con ‘L’essenziale’

  1. Marco Mengoni, ‘Due vite’
  2. Lazza, ‘Cenere’
  3. Mr. Rain, ‘Supereroi’
  4. Ultimo, ‘Alba’
  5. Tananai, ‘Tango’

02:24

Prima della proclamazione del vincitore, i premi collaterali.

  • Premio della Critica ‘Mia Martini’: Colapesce Dimartino, ‘Splash’
  • Premio Sala stampa ‘Lucio Dalla’: Colapesce Dimartino, ‘Splash’
  • Premio Sergio Bardotti per il miglior testo: Coma_Cose, ‘L’addio’
  • Premio Giancarlo Bigazzi, assegnato dall’Orchestra del Festival: Marco Mengoni, ‘Due vite’

02:15

Nell’attesa di conoscere l’esito dell’ultima votazione, l’atteso intervento di Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina. Le sue parole sono lette da Amadeus:

"Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del Festival. Il Festival si sente in tutto il mondo, si sente la sua voce, la sua magia, la sua vittoria. Ogni anno sul Mar Ligure vince la musica, una delle migliori creazioni della civiltà umana. Sfortunatamente, l’umanità non crea solo cose belle e purtroppo oggi nel mio paese si sentono spari ed esplosioni. Ma l’Ucraina sicuramente vincerà quella guerra insieme al mondo libero, insieme alla libertà, alla democrazia e alla cultura. Ringrazio il popolo italiano che insieme all’Ucraina avvicinano questa vittoria. Auguro successo a tutti i finalisti, e voglio invitare tutti loro a Kiev nel giorno della vittoria, della nostra vittoria. Oggi la vittoria viene creata in modi difficili: grazie ai difensori, al coraggio, all’indomabilità. Centinaia di canzoni sono state già scritte e ne ascolterete una oggi. Sono sicuro che un giorno ascolteremo la nostra canzone di vittoria.

Cordiali saluti.
Il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky

Sul palco, gli Antytila. Poco dopo, il leader della rock band: "Oggi siamo su questo palcoscenico come una città non tanto grande in Ucraina sta combattendo e non si arrende. È tutto il nostro Paese che sta combattendo una guerra che non abbiamo iniziato noi. Stiamo combattendo per il nostro futuro, per la nostra libertà e per i nostri ideali e principi che abbiamo in comune con voi. L’Ucraina combatte, l’Ucraina resiste, l’Ucraina vincerà. Grazie per il vostro sostegno Italia, grazie mille Sanremo".

02:03

Per ingannare l’attesa (highlights)

01:47

In neretto i cinque cantanti che si contenderanno la vittoria:

  • Ultimo, ‘Alba’
  • Tananai, ‘Tango’
  • Lazza, ‘Cenere’
  • Marco Mengoni, ‘Due vite’
  • Mr. Rain, ‘Supereroi’
  • Giorgia
  • Madame
  • Rosa Chemical
  • Elodie
  • Colapesce Dimartino
  • Modà
  • Gianluca Grignani
  • Coma_Cose
  • Ariete
  • LDA
  • Articolo 31
  • Paola & Chiara
  • Leo Gassmann
  • Mara Sattei
  • Colla Zio
  • I Cugini di campagna
  • gIANMARIA
  • Levante
  • Olly
  • Anna Oxa
  • Will
  • Shari
  • Sethu

01:33

Con ‘Cause perse’ di Sethu si conclude l’esibizione dei 28 cantanti in gara. Dal televoto emergeranno le cinque canzoni che si giocheranno la vittoria: la successiva votazione, che coinvolgerà il televoto (per il 34%), la giuria demoscopica (33%) e la Sala stampa (33%), porterà alla proclamazione della canzone regina.

01:01

00:42

Ci sono ancora due ore di spettacolo

00:32

Il sogno erotico di ‘Levante’ (‘Vivo’), D’Alessio junior (LDA, ‘Se poi domani’), e poi l’amore: "Sei bellissima", dice lui; "Anche tu", dice lei: Coma_Cose, ‘L’addio’. Poi Gianni Morandi bacia Anna. Tutti si amano.

00:03

"Signora Vanoni, guarderà il Festival?". "Sì che lo guarderò. Vado sempre dai Lavezzi a commentare". "Date i voti?". "Sì, diamo i voti". Ornella Vanoni per la mezzanotte. In rosso scarlatto canta ‘Valentina’, ‘L’appuntamento’, ‘L’eternità’, ‘Una ragione di più’: a 83 anni, la standing ovation è obbligata e pure limitante.

23:38

Mancano ancora tre ore di spettacolo.

23:37

23:22

Aggiornamento sul caso Paoli: "Il migliore è stato Little Tony: era venuto a fare il canzoniere e la sua donna gli aveva fatto le corna con un paio di uomini in casa di Tony". Per Gianni Morandi, invece, una carezza: "Quando ci siamo visti la prima volta alla Rca io ero molto più vecchio, lui aveva 14, 15 anni e voleva imparare da me. Non so che ca** volesse imparare da me"...


Keystone
Gino Paoli

23:13

‘Lettera 22’ consacra i Cugini di campagna a nuovi Bee Gees, ‘Il bene nel male’ consacra, definitivamente, Madame, tra i pochi artisti capaci di reggere il peso di De André (è ancora fresco il ricordo di una delle più belle versioni di‘Via del Campo’ mai ascoltate, ieri nella serata dei duetti): "Questo per me è stato un Sanremo molto difficile. Per fare centro metri ne ho corsi mille, ma sono felice e soddisfatta. Grazie ad Amadeus che ha creduto in me". A commuoversi – almeno sul palco – sono in due, cantante e presentatore. Segue Ariete, ‘Mare di guai’, che pare sulla stessa strada.


Rai
Fedez (sx) e Rosa Chemical

22:50

Rosa Chemical, che nel pomeriggio ha distribuito trombette, bandierine tricolori e dolcetti a forma di piede, si ‘struscia’ su Fedez, lo trascina sul palco per il finale della sua ‘Made in Italy’ e riesce là dove Achille Lauro non era mai andato: bacio al collega (tre secondi, cronometrati da Riviera Time), arrivederci e grazie (crisi di governo?). Fiorello: "Poi è arrivato Achille Lauro: sembrava Cristina D’Avena".

22:34

Un lungo applauso accoglie Gino Paoli sulle note di ‘Quando ti ho vista arrivare’, anno 1984, da ‘La luna e il Sig. Hyde’, il disco del rilancio del cantautore. Con il fido Danilo Rea al pianoforte, e con il Ray Ban di Gino Paoli, l’ex presidente della SIAE si produce anche in ‘Sapore di sale’. Fermato da Morandi nel racconto di imbarazzanti aneddoti su di un vecchio Cantagiro, viene poi ‘autorizzato’ a regalare – con orchestra – nuova vita a ‘Il cielo in una stanza’.

22:23

"Che giri fanno due vite"


Rai

22:15

22:00

"La rock band elettronica più forte al mondo" (Amadeus). Il 24 marzo esce ‘Memento Mori’. In half playback, i Depeche Mode di Dave Gahan e Martin Gore cantano il nuovo singolo ‘Ghost Again’ e ‘Personal Jesus’.


keystone

21:50

La presenza di Carla Bruni, nella serata dei duetti di ieri, pare aver giocato contro Colapesce Dimartino, scivolati dalla quasi vetta al decimo posto e venuti a riprendersi una mezza ovazione su ‘Splash’. È un crescendo quello di Giorgia: ‘Parole dette male’, nervosa di martedì, perfetta di giovedì, sublime questa sera, chiusa ogni volta in modo diverso (segue momento d’oro)

21:20

Sfila Mara Sattei, vincitrice del premio CoReCom: ‘Duemilaminuti’ è il brano che meglio racconta la violenza contro le donne; sfila Chiara Ferragni, co-conduttrice per la seconda volta ("Ma poi lancerà i componenti?"; sfila Tananai con la bella ‘Tango’.


Keystone
Mara Sattei


Keystone
Tananai

21:00

Apre ‘Due’ di Elodie di nero vestita, terza variazione. Segue il black humor dei Colla Zio, ‘black’ da vestito, humor da quello contenuto in ‘Non mi va’. I milanesi hanno ritirato nei giorni scorsi il Premio Enzo Jannacci Nuovo Imaie, assegnato dalla giuria composta da Dodi Battaglia, Paolo Jannacci e Yuman. La motivazione: "I Colla Zio hanno dimostrato di far emergere una grande energia, simpatia e spontaneità, utilizzando il loro gusto musicale originale, con la consapevolezza della cultura funk e rhythm & blues. Giovanissimi, non hanno paura di far emergere nella performance e nel testo le preziose ingenuità della loro generazione".


Keystone
Elodie


Keystone
Colla Zio con Paolo Jannacci


Keystone

20:54

"Santi che pagano il mio pranzo non ce n’è". Il tributo a Lucio Dalla, slittato ieri per eccesso di scaletta, va in scena questa sera. Su ‘Piazza Grande’, Morandi gioca con lo ‘scat’, quell’improvvisazione vocale di cui Dalla, jazzista fino all’osso, era maestro ("Provateci, non è facile, dice Morandi). Seguono ‘Futura’ e, per il canto di gruppo, il "te voglio bene assai" di ‘Caruso’


keystone
Gianni Morandi

20:42

L’Inno nazionale a cura della Banda musicale dell’Aeronautica Militare apre la serata finale di un Festival di Sanremo che non si chiuderà prima delle 03:00 del mattino. Le 02:52, recita la scaletta, quando la cinquina scaturita dal televoto sarà sottoposta a un voto ulteriore, così suddiviso: 34% televoto, 33% Demoscopica, 33% Sala stampa. Da quest’ultimo, definitivo giudizio uscirà il nome del vincitore della 73esima edizione del Festival della canzone italiana.

Inno dell’Aeronautica, Amadeus sul palco, lo spettacolo può cominciare...

20.30

La classifica prima della finale:

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE