Culture

ChiassoLetteraria, i Pensieri selvaggi e le Ferrovie del Messico

Assemblea, sabato 16 marzo, con ospite lo scrittore Gian Marco Griffi. E annunciato il tema dell'edizione 2024 del festival letterario

Gian Marco Griffi
27 febbraio 2024
|

ChiassoLetteraria parte dalle ‘Ferrovie del Messico’, romanzo di Gian Marco Griffi che sarà ospite, sabato 16 marzo alle 18.30 al Teatro dell'Architettura Mendrisio, a margine dell'assemblea annuale dei soci. E nel frattempo è stato annunciato il tema della 18ª edizione del festival letterario: ‘Pensieri selvaggi’.

‘Ferrovie del Messico’ è un romanzo epico, d’avventura, corale e tentacolare, che affronta in oltre 800 pagine i temi più disparati: dalla guerra all’amore, passando per la religione e la morte. Un caso editoriale sostenuto dal passaparola e dalla critica, protagonista al Premio Strega 2023 e premiato come Libro dell’anno di Fahrenheit. Con uno stile ironico e scanzonato, leggero e commovente, Griffi trasporta lettrici e lettori nel magico e disordinato mondo di Cesco, il protagonista del romanzo, fatto di personaggi dalle mille sfaccettature, unici e gustosi. La penna di Griffi tesse trame infinite che strizzano l’occhio alla scrittura postmoderna e ai personaggi sregolati di Roberto Bolaño e che fanno propri gli espedienti narrativi utilizzati da grandi maestri della letteratura quali Milan Kundera, Kurt Vonnegut e Jorge Luis Borges.

L'incontro con Gian Marco Griffi sarà moderato dal giornalista e scrittore Mario Casella ed è aperto al pubblico.

Per quanto riguarda la 18ª edizione del festival letterario, si svolgerà a Chiasso dal primo al 5 maggio, con appuntamenti di avvicinamento nelle prime due sere e la consueta inaugurazione ufficiale venerdì 3 maggio nel pomeriggio. Il filo conduttore sarà, come da titolo, il pensiero anticonvenzionale e attento ai temi del rapporto tra esseri umani, natura e animalità. Il programma e gli ospiti saranno annunciato a inizio aprile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE