Musica

900presente, una retrospettiva futura

Una due giorni di musica tra il Conservatorio e lo Studio 2 della Rsi, con incontri, presentazioni e tavole rotonde

Sotto la direzione scientifica di Angela Ida De Benedictis (Fondazione Paul Sacher, Basilea)
25 febbraio 2024
|

Si terrà a Lugano sabato 16 e domenica 17 marzo il simposio ‘900presente: una retrospettiva futura’, una due giorni di incontri, presentazioni e tavole rotonde che 900presente organizza in occasione della sua 25esima stagione, sotto la direzione scientifica di Angela Ida De Benedictis (Fondazione Paul Sacher, Basilea). Tra il Conservatorio della Svizzera italiana (Csi) e lo Studio 2 della Rsi, il tema della musica moderna e contemporanea verrà affrontato da molteplici angolazioni da importanti personalità del mondo musicale, che si confronteranno sui temi della didattica, dell'editoria, della programmazione e della divulgazione di questo repertorio.

Il 16 marzo, dalle 14 alle 15, ‘25 anni 900presente’, incontro che andrà all'origine di 900presente, per ripercorrere il percorso fatto dal 1999 a oggi. Intervengono Christoph Brenner, direttore generale Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana, il musicologo Carlo Piccardi e Francesco Bossaglia, responsabile 900presente. Dalle 15 alle 17, ‘Insegnare la musica del nostro tempo’, incontro che vede la partecipazione della cantante Luisa Castellani (Conservatorio della Svizzera italiana), di Lucas Fels del Quartetto Arditti e del compositore Stefano Gervasoni (Conservatoire National Supérieur de Musique et de Dance de Paris). Dalle 17.30 alle 20.30, nell'aula magna dello Csi, Swiss Chamber Concerts in ‘Vivaholliger’ e ‘Prèlude 900presente’.

Il 17 marzo, allo Studio 2, dalle 9.30 alle 11 l'incontro sull'editoria musicale con Andrea Estero, direttore Classic Voice Magazin e presidente Associazione Nazionale Critici Musicali; Luca Formenton Chairman and Publisher il Saggiatore, Astrid Koblanck Managing Director Universal Edition e Marco Mazzolini General Manager Casa Ricordi Umpg. Dalle 11 alle 13 l'incontro sul tema della conservazione e della divulgazione con Oreste Bossini, giornalista e scrittore, Giovanni Conti responsabile della Redazione musicale Rsi, Anne Gillot musicista, giornalista musicale Rts e Günther Giovannoni, caposezione Fonoteca Nazionale Svizzera. Dalle 14.30 alle 16.30 la tavola rotonda sul futuro della programmazione musicale con Björn Gottstein (Ernst von Siemens Musikstiftung), Felix Heri (Leitung Lucerne Festival Contemporary), Peter Rundel (direttore d’orchestra), Nicola Sani (compositore, direttore artistico Fondazione Accademia Musicale Chigiana, Siena) e Francesco Bossaglia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE