Culture

Le lettere di Alberto Giacometti alla famiglia

‘Il tempo passa troppo presto’ (Casagrande) viene presentato domenica 18 febbraio al Lac alla presenza del curatore, Casimiro Di Crescenzo

Contenente 16 illustrazioni a colori e 26 in bianco e nero
16 febbraio 2024
|

‘Il tempo passa troppo presto - Lettere alla famiglia’ di Alberto Giacometti, edito da Casagrande, il volume che riassume l'arte e la vita dello scultore, pittore e incisore, raccontate ‘in diretta’ nelle lettere scritte alla famiglia. La pubblicazione della Alberto Giacometti Stiftung Zurigo, contenente 16 illustrazioni a colori e 26 in bianco e nero, è a cura di Casimiro Di Crescenzo.

Il libro raccoglie per la prima volta nella versione originale italiana un’ampia scelta di lettere di Alberto Giacometti (Borgonovo, 1901 - Coira, 1966) alla famiglia, indirizzate al paese natale in Val Bregaglia. Scrivendo prima dal collegio di Schiers, poi dai suoi viaggi in Italia e a Parigi (con parentesi ginevrina durante la Seconda guerra mondiale), Giacometti si rivolge sì ai propri familiari in quanto tali, ma anche come persone d'arte, stante il padre Giovanni apprezzato pittore e i fratelli che si faranno conoscere nel campo delle arti applicate e dell’architettura. ‘Il tempo passa troppo presto’ è una sintesi degli entusiasmi e dei momenti di difficoltà del giovane artista alla ricerca del proprio stile, è uno spaccato del fermento culturale parigino, è l'insieme di fiducia e insoddisfazione di chi ha vissuto una corsa contro il tempo, accusato, appunto di passare “troppo presto”.

‘Il tempo passa troppo presto - Lettere alla famiglia’ viene presentato domenica 18 febbraio alle 11 al Lac, alla presenza di Casimiro Di Crescenzo. Interverrà Tobia Bezzola, direttore del Museo d’Arte della Svizzera italiana (Masi). Di Crescenzo (Winterthur, 1961) vive e lavora a Venezia. Ha contribuito, in qualità di curatore o consulente scientifico, a diverse mostre di Alberto Giacometti in Europa, tra cui la mostra su Ottilia Giacometti del 2020 alla Kunsthaus di Zurigo. È membro del Comité Giacometti di Parigi e dirige l’Archivio Armando Pizzinato di Venezia.

Nel frattempo, Casagrande sta preparando l’edizione completa delle lettere di Alberto Giacometti alla famiglia, circa 1'500. La pubblicazione sarà curata sempre dalla Alberto Giacometti Stiftung di Zurigo e da Casimiro Di Crescenzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE