LUGANO

L'Ensemble900 omaggia Ligeti

Si conclude venerdì 24 novembre al LAC la rassegna dedicata al grande compositore ungherese nel centenario della nascita

György Ligeti a Berna nel 1992
(@Keystone)
23 novembre 2023
|

Venerdì 24 novembre 2023 alle ore 20,30 nella Sala Teatro del LAC si concluderà Focus Ligeti, il ciclo di concerti che Lugano ha dedicato al grande compositore ungherese (1923-2006) per il centenario della nascita. L’ultima incursione nell’universo di Ligeti verrà affidata alla stagione ‘900presente’ del Conservatorio della Svizzera italiana, progetto ideato da Giorgio Bernasconi nel 1999 e arrivato oggi, dopo 25 anni, a rappresentare il punto di riferimento per la musica moderna e contemporanea in Ticino, con una proposta artistica di qualità e di grande raffinatezza, che ha saputo conquistare l’affetto sempre crescente del pubblico e una rilevanza internazionale.

Sul palcoscenico l’Ensemble900 diretto da Francesco Angelico, Direttore musicale generale dello Staatstheater di Kassel, diplomatosi proprio con Bernasconi al Conservatorio della Svizzera italiana. In programma due brani in cui le voci sono protagoniste. Accanto a ‘Bölcsőtől a sírig’, ‘Dalla culla alla tomba’ (1948), brano degli esordi largamente influenzato dal folclore ungherese recentemente riscoperto nell’archivio della Fondazione Sacher di Basilea, l’Ensemble900 esegue anche il visionario e unico ‘Aventures et Nouvelles aventures’ (1962-65), due brani che costruiscono un articolato teatro della voce privo di parole, in una narrazione di grande provocazione e impatto comunicativo, in cui brillano tutto lo spirito e la verve ironica di Ligeti.

Ligeti ha aperto nuove strade per la creazione contemporanea. Ascoltare la sua musica significa fuggire verso mondi alternativi, dove i suoni si uniscono in modi sempre inaspettati, e prendere parte a una delle esperienze sonore più straordinarie del Novecento. Alla sua opera si sono ispirati musicisti di ogni genere, dal jazz al pop, fino al grande schermo con l’utilizzo di quattro sue composizioni nel capolavoro cinematografico ‘2001: Odissea nello spazio’ di Stanley Kubrick.

(info su www.luganomusica.ch)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE