Culture

Il Guggenheim ha un nuovo direttore, per la prima volta è donna

Mariët Westermann, vice cancelliere del campus di Abu Dhabi della New York University, prenderà il posto del dimissionario Richard Armstrong

Avvicendamento
(Keystone)
20 novembre 2023
|

Il Guggenheim di New York ha scelto il suo nuovo direttore e per la prima volta è una donna: Mariët Westermann, vice cancelliere del campus di Abu Dhabi della New York University, andrà a New York per guidare, al posto di Richard Armstrong che si è dimesso l'estate scorsa, il museo sulla Quinta Avenue disegnato da Frank Lloyd Wright.

Westermann avrà anche il compito di sovraintendere sulla Fondazione e sulle sedi satelliti del museo a Venezia e Bilbao, oltre che pilotare il futuro del nuovo Guggenheim Abu Dhabi. "Ha guidato una importante operazione all'estero", ha detto il presidente del Guggenheim J. Tomilson Hill: "Ha grande credibilità nel mondo dell'arte e sarà in grado di attirare straordinari curatori e altri professionisti di talento".

L'annuncio ha colto relativamente di sorpresa gli addetti ai lavori: Westermann non ha alle spalle direzioni di musei e il suo nome non era finora mai circolato tra le liste di candidati a questo tipo di posizione. La nuova direttrice ha d'altra parte un passato a stretto contatto col mondo dell'arte: è stata vicepresidente della Fondazione Andrew Mellon, che sostiene istituzioni culturali grandi e piccole, e ha diretto l'Institute of Fine Arts (Ifa) della New York University, la scuola di dottorato che forma futuri storici dell'arte e curatori di museo. È stato proprio all'Ifa che la Wassermann ha preso il suo Phd come specialista dell'arte olandese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔