Arte

Un raro Lucio Fontana all'asta a New York

Appartenente alla serie ‘Concetto Spaziale La Fine di Dio’, sarà venduto in novembre da Sotheby's. La stima: 18-22 milioni di dollari

Nell’immagine, Lucio Fontana
(Keystone)

Un rarissimo Concetto Spaziale di Lucio Fontana sarà venduto da Sotheby's in novembre a New York con una stima tra 18 e 22 milioni di dollari. Il quadro, esposto ancora oggi nella sede milanese della casa d'aste, è uno dei 38 dipinti della serie La Fine di Dio e uno dei soli cinque dipinti in bianco, due dei quali sono ancora in mani private e gli altri due nelle collezioni permanenti della fondazione Prada a Milano e al Museo di Arte Contemporanea di Tokyo.

È la prima volta in cinque anni che un Concetto Spaziale La fine di Dio appare sul mercato e la prima dal 2004 per una versione bianca. “È un capolavoro di una delle più grandi serie che Lucio Fontana abbia mai eseguito. Opere di questo genere arrivano solo raramente sul mercato e sono considerate fondamentali per i collezionisti di Fontana e dell'arte italiana del dopoguerra”, ha commentato Claudia Dwek, responsabile di Sotheby's per l'arte contemporanea europea.

Grande tela di forma ovoidale bucherellata che Fontana ha minuziosamente dipinto di bianco, il Concetto Spaziale sarà esposto a Parigi a metà ottobre, prima dell'asta newyorchese del 15 novembre. Tutti e cinque i prezzi più alti raggiunti da Fontana in asta sono stati realizzati da capolavori paragonabili a questo, incluso il record di $29,2 milioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔