CULTURE

Premio letterario Cesari, vince il ticinese Davide Rigiani

Con il libro ‘Il Tullio e l'eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino’, edito da Minimum Fax

Il romanzo vincitore del Premio Cesari
12 novembre 2023
|

Il libro ‘Il Tullio e l'eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino’, del ticinese Davide Rigiani (Minimum Fax) si è aggiudicato il primo Premio letterario nazionale opera prima Severino Cesari, edizione 2023. Oggi, domenica 12 novembre, a palazzo Graziani a Perugia, in Italia, si è svolta la cerimonia di premiazione organizzata nell'ambito delle iniziative di ‘UmbriaLibri 365’. Tre i finalisti di questa sesta edizione: oltre al vincitore, ‘Tempesta’ di Camilla Ghiotto (Salani) e ‘Azzardo’ di Alessandra Mureddu (Einaudi).

"‘Il Tullio e l'eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino’ è la dimostrazione – è detto nella motivazione del riconoscimento – di come la lingua abbia davvero a che fare con la creazione e di come a volte le parole abbiano il potere di far nascere mondi che prima non c'erano e che, al solo ascoltarle, ti viene da ridere. Non possiamo dire di più, per non fare spoiler. Solo che a volte la lingua, come un'allegra coltura di batteri, è così viva che fa germinare storie dappertutto. Perfino nella Svizzera italiana".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE