Letteratura

Il ticinese Davide Rigiani fra i vincitori del Campiello Junior

Lo scrittore ha vinto nella categoria 11-14 anni con il libro ‘Il Tullio e l'eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino’ (Minimum Fax)

È nato a Lugano e vive a Sarzana, in Liguria. ‘Il Tullio e l’eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino’, il suo primo romanzo, ha ricevuto la Menzione speciale del Direttivo del Premio Calvino
11 maggio 2023
|

Sono due i vincitori del Premio Campiello Junior di quest'anno, come sono due le categorie che hanno caratterizzato questa seconda edizione. Il riconoscimento letterario per opere italiane di narrativa e poesia scritte per ragazzi è stato vinto dal ticinese Davide Rigiani, con il libro ‘Il Tullio e l'eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino’ (Minimum Fax) per la categoria 11-14 anni e da Nicola Cinquetti con il libro ‘L'incredibile notte di Billy Bologna’ (Edizioni Lapis) nella categoria 7-10 anni.

I libri premiati, annunciati oggi nel corso di un evento presso il Teatro Franco Parenti di Milano – che si è poi concluso presso la Fondazione Pirelli per motivi di sicurezza dopo l'esplosione di un incendio nei pressi del teatro – hanno ottenuto rispettivamente 44 voti su 108 e 59 su 115 inviati dalle due Giurie Popolari dedicate, composte da ragazzi dell'ultimo anno delle scuole primarie e del triennio delle scuole secondarie di primo grado.

I vincitori saranno celebrati a settembre durante la cerimonia di premiazione del Campiello 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE