Culture

Iran, 6 mesi di carcere a Saeed Roustaee per il film di Cannes

‘Leila e i suoi fratelli’ fu proiettato nel 2022. Il regista iraniano giudicato colpevole di ‘aver contribuito alla propaganda contro il sistema islamico’

Un anno fa sulla Croisette
(Keystone)
16 agosto 2023
|

A poche ore dal Pardo d'Oro del Locarno Film Festival ad Ali Ahmadzadeh, che non ha potuto ritirare il premio per il suo ‘Critical Zone’ perché bloccato in Iran, un tribunale di Teheran ha condannato il regista Saeed Roustaee a sei mesi di carcere per la proiezione del suo film ‘Leila e i suoi fratelli’ al Festival di Cannes nel 2022. Lo hanno annunciato i media iraniani. Il lungometraggio dipinge il ritratto di una famiglia povera sull'orlo di implodere in un Iran sprofondato in una grave crisi economica. La pellicola è stata bandita nella Repubblica islamica dalla sua uscita lo scorso anno, per presunta "infrazione alle regole di partecipazione senza permesso (...) a Cannes e poi a Monaco".

"Il tribunale rivoluzionario di Teheran ha condannato Saeed Roustaee e Javad Norouzbeigui, il regista e produttore del film ‘Leila e i suoi fratelli’ a sei mesi di carcere", ha riferito sul suo sito il quotidiano riformista Etemad. Roustaee e Norouzbeigui sono stati condannati per "aver contribuito alla propaganda dell'opposizione contro il sistema islamico" in Iran. Secondo Etemad, però, il tribunale ha stabilito che i due registi sconteranno solo un ventesimo della pena, ovvero circa nove giorni, mentre il resto "sarà sospeso per cinque anni". Durante il periodo di sospensione, "gli imputati sono tenuti ad astenersi da attività connesse al reato commesso e a non comunicare con persone attive nel campo del cinema", ha scritto il giornale, aggiungendo che il verdetto può essere impugnato entro "venti giorni dalla sua notifica".

Saeed Roustaee, 34 anni, è particolarmente noto per aver diretto nel 2021 ‘La legge di Teheran’, un film poliziesco sul business della droga e la sua repressione da parte dello Stato iraniano. Per il suo film ‘Leila e i suoi fratelli’, nel maggio del 2022 Soutaee ha ricevuto il premio della giuria dalla Federazione internazionale della stampa cinematografica.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE