Culture

I primi vincitori del Premio Culturale Manor

Scelti i nomi per i cantoni Berna, Lucerna, Vaud e Ticino. In seguito quelli di Argovia e Vallese. La zurighese Johanna Kotlaris esporrà al Masi

I premiati
7 agosto 2023
|

Pittura, scultura, fotografia, videoarte, performance e installazioni. Sono alcuni dei campi artistici nei quali il Premio Culturale Manor ha cercato i sei prescelti. Destinatari sono Mathias Ringgenberg alias Price per il Canton Berna, Mahtola Wittmer per Lucerna (Svizzera centrale), Johanna Kotlaris per il Ticino e Gina Proenza per il Vaud. I vincitori per i cantoni Argovia e Vallese saranno annunciati successivamente.

In Ticino, l'artista zurighese Johanna Kotlaris sarà in mostra al Museo d'arte della Svizzera italiana (Masi Lugano). Nata nel 1988, Kotlaris ha conseguito un Bachelor of Arts in Design presso la Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam e un Master of Fine Arts presso l'Institut Piet Zwart di Rotterdam. Il suo lavoro – performance, video, installazioni, sculture e scrittura – è stato recentemente esposto, tra gli altri, al Kunstmuseum di Lucerna, ad Artgèneve, alla Kunsthalle di Berna, al Théâtre Arsenic di Losanna e al Cabaret Voltaire di Zurigo. Ha beneficiato di residenze presso Rupert a Vilnius, Air Berlin Alexanderplatz, Stiftung BINZ39, F+F Kunstatelier a Zurigo e a Berlino grazie al Dipartimento della cultura del Canton Zurigo.

Il Premio Culturale Manor incoraggia da oltre 40 anni la scena artistica emergente del Paese offrendo all'artista vincitore una mostra, un catalogo della mostra, un premio e l'acquisto di una delle sue opere.

Nella foto, da sinistra: Mathola Wittmer, Johanna Kotlaris, Mathias Ringgenberg (alias Price), Gina Proenza


I premiati

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔