Culture

‘Bambine’, la dedica della Sonnenstube ad Alice Ceresa

Si apre il 3 luglio la settimana della traduzione in inglese del testo della scrittrice ticinese (fino al 9 luglio a Lugano, Villa Florida)

29 giugno 2023
|

Curata da Giada Olivotto e Allison Grimaldi Donahue, prende il nome di ‘Bambine’ ed è la settimana dedicata alla traduzione in inglese del testo della scrittrice ticinese Alice Ceresa del 1990 intitolato, appunto, ‘Bambine’. Nell'evento estivo della Sonnenstube – in programma a Lugano, Villa Florida, dal 3 al 9 luglio – le sessioni di traduzione collettiva saranno accompagnate da eventi, performance, letture e proiezioni. Ospiti, nel corso della settimana, le voci di Roxanne Bovet, Lula Broglio, Tatiana Crivelli, Marzia d'Amico, Marta Federici, Laura Fortini, Giorgia Garzilli, Maria Isabella Giovani, Agnese Làposi, Ilaria Macera, Marta Margnetti, Alizé Rose May-Monod, Caterina Molteni, Camilla Paolino, Francesca Rodesino, Emma Scaricamazza, Mara Travella, Eva Vanacore ed Elvira Vannini.

Tra Basilea e Roma

Alice Ceresa (1923-2001) attraverso la sua scrittura ha esplorato per tutta la vita i territori inediti della vita femminile. Cresciuta a Basilea e Bellinzona, dopo la scuola di commercio trovò il suo primo lavoro presso il quotidiano Il dovere. Si trasferì poi a Zurigo, dove frequentò i circoli dei fuoriusciti italiani tra cui Luigi Comencini, Franco Fortini e Ignazio Silone. Cominciò poi a lavorare per la Weltwoche che la mandò in Italia come redattrice culturale durante gli anni ’45 -50.

Nel 1950 Alice Ceresa si stabilì definitivamente a Roma. Lavorò come redattrice per la rivista Tempo presente, per la collana Associazione amatori d'Arte, per l'Unione nazionale contro l'analfabetismo e come consulente editoriale e traduttrice per Longanesi (con traduzioni tra l'altro di Gerold Späth, Helmut Heissenbüttel ed Elias Canetti).

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔