Culture

Un 2022 da record per la Suisa

La riscossione dei diritti d'autore le ha permesso di incassare 180,5 milioni di franchi, cui bisogna sommare altri 12,2 di ricavi accessori

Nonostante i conti neri, non può essere ancora del tutto relegato al passato l’effetto negativo della pandemia
(Keystone)
29 giugno 2023
|

La Cooperativa degli autori ed editori di musica (Suisa) ha conseguito un utile da record nel 2022, nonostante gli effetti negativi della pandemia non siano ancora spariti del tutto: la riscossione dei diritti d'autore in Svizzera e all'estero le ha permesso di incassare 180,5 milioni di franchi, a cui bisogna sommarne altri 12,2 di ricavi accessori. Rispetto al 2021, l'anno scorso Suisa ha visto il proprio bilancio lievitare del 20,7%. Di riflesso, le tasche di compositori, parolieri ed editori di musica potranno accogliere 145 milioni di franchi, contro i 132,9 milioni dell'anno precedente.

La retribuzione da parte della Suisa è basata su una formula per cui ogni 100 franchi di diritti d'autore incassati ne sono versati 87 ai suoi membri, il 13% resta nel portafoglio della cooperativa. A coadiuvare il risultato conseguito sono stati segnatamente gli aumenti dei ricavi dei diritti di esecuzione (+66,4% rispetto all'anno prima), nonché dello streaming musicale (+52%). Nonostante i conti neri, non può essere ancora del tutto relegato al passato l'effetto negativo della pandemia: si legge infatti nel documento che i proventi dei diritti di esecuzione non hanno ancora raggiunto il livello prepandemico, dato che il numero di concerti su larga scala è aumentato solo nel corso del 2022. Secondo la Suisa, bisognerà attendere il 2024 prima di ritornare a una situazione analoga a quella di prima dell'avvento del coronavirus.

La cooperativa ha più di 41mila membri tra la Svizzera e il Liechtenstein e accoglie musicisti di tutti i generi. Dispone inoltre di circa 230 collaboratori distribuiti nelle sedi di Zurigo, Lugano e Losanna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE