Locarno Film Festival

Cinema Unlimited, vent'anni di film con Locarno Open Doors

‘Autobiography’ di Makbul Mubarak e un programma unico in nove sale cinematografiche nelle tre regioni linguistiche del Paese

Premio Fipresci nella sezione Orizzonti della Mostra del cinema di Venezia
19 aprile 2023
|

Per i suoi 20 anni di attività, l’iniziativa Open Doors del Locarno Film Festival lancia una collaborazione con il distributore svizzero trigon-film, che porterà al pubblico svizzero un film inedito oggetto di precedente sostegno delle sue attività di formazione e di networking. Si tratta di ‘Autobiography’ di Makbul Mubarak, prodotto da Yulia Evina Bhara (KawanKawan Media, Indonesia). A partire da giovedì prossimo, nove sale cinematografiche nelle tre regioni linguistiche del Paese proietteranno il film nell’ambito della collaborazione con Open Doors e trigon-film. Per la prima volta, tre diverse organizzazioni cinematografiche uniscono le loro forze per far circolare un film sul territorio nazionale, aumentarne la visibilità presso il pubblico elvetico e celebrare l’innovatività del cinema di tutte le regioni del mondo.

Insieme al thriller di Mubarak, destinatario lo scorso anno del premio Fipresci nella sezione Orizzonti della Mostra del cinema di Venezia, ogni sala ha composto un programma unico, attingendo dalle opere sostenute in vent'anni di Open Doors. Il tutto va a costituire Cinema Unlimited, che dal 27 aprile al 25 maggio proporrà film che non sono mai stati proiettati sul grande schermo in Svizzera nonostante siano stati distribuiti con successo e mostrati nei festival di tutta Europa. Dopo le proiezioni programmate per l’anniversario, trigon-film continuerà a gestire la distribuzione di ‘Autobiography’, che sarà proiettato anche in altre sale cinematografiche e sarà disponibile sulla piattaforma online www.filmingo.ch.

“Provengo dall’ambiente della distribuzione cinematografica e sono particolarmente felice che con questa iniziativa avvicineremo ancor più Open Doors al pubblico svizzero. Il messaggio di Autobiography è fortemente politico e culturale, e offre spunti di riflessione per un pubblico che pensa fuori dagli schemi. L’immediato riscontro positivo di trigon-film e di tutte le sale cinematografiche che hanno aderito al programma ci fa ben sperare per il futuro della distribuzione in Svizzera e nel mondo”. Zsuzsi Bánkuti, responsabile di Open Doors dal 2022.

“Siamo contenti di celebrare con Open Doors il suo 20esimo anniversario. Questa iniziativa del Locarno Film Festival svolge un ruolo importante nell’avvicinare i talenti emergenti provenienti da realtà cinematografiche complesse all’industria internazionale, oltre a portare al pubblico produzioni ancora poco conosciute e fortemente sottorappresentate nei cinema nazionali. Siamo entusiasti di intensificare la nostra partnership con il Locarno Film Festival e di dare maggiore visibilità a questi Paesi portando sul grande schermo gemme nascoste, tra cui soprattutto Autobiography, un impressionante e ammaliante esordio alla regia dall’Indonesia”. Meret Ruggle, Managing Director trigon-film.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico Locarno Film Festival: “Open Doors apre letteralmente le porte al mondo e accoglie le innumerevoli storie ancora da raccontare. È una delle iniziative di cui il Locarno Film Festival è particolarmente orgoglioso. Open Doors è stato determinante nel rivelare talenti divenuti parte integrante della storia del cinema negli ultimi decenni. Un’iniziativa unica che, moltiplicando le possibilità di lavorare con il cinema, ha contribuito a reinventare il mondo e a incoraggiare tutte le persone che lottano giorno dopo giorno per renderlo un luogo migliore, più accogliente, più inclusivo, più gentile e più aperto”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE