storia

Conferenza sulla Svizzera ‘imperialista’

Rossinelli parlerà delle società di geografia che erano al servizio dell’espansione coloniale europea ottocentesca; il 9 marzo alla Filanda di Mendrisio

La conferenza è promossa da Gea - Associazione dei geografi
(Depositphotos)
2 marzo 2023
|

La Filanda di Mendrisio ospita giovedì 9 marzo, alle 20.30, la conferenza ‘Geografia e imperialismo. Le società svizzere di geografia nell’Ottocento al servizio dell’espansione coloniale europea’, proposta in collaborazione con Gea - Associazione dei geografi. Dopo l’introduzione del geografo Ivano Fosanelli, prenderà la parola lo storico contemporaneista Fabio Rossinelli, collaboratore scientifico LabiSAlp (Usi).

L’Europa dell’Ottocento, per la prima volta nella sua storia, sbarca in modo rapido, sistematico e durevole nel mondo d’oltremare. Si appropria di conoscenze e mercati, di culture e persone, imponendo – in maniera più o meno diretta – la sua egemonia, figlia del capitalismo industriale nascente. A questa spinta espansionistica partecipano, in tutta Europa, le società di geografia, circoli borghesi che promuovono una scienza territoriale fin lì subalterna e priva di metodologia propria. Se la conquista europea del mondo – nell’Ottocento – va di pari passo con la sua esplorazione, la nascita della disciplina geografica e delle sue istituzioni circoscrive questo processo. In seno alle società di geografia, infatti, vi si trovano numerosi rappresentanti dei ceti dirigenti pubblici e privati.

E la Svizzera, pur senza possedimenti oltremare, dispone a quest’epoca di associazioni geografiche – estremamente influenti – che funzionano allo stesso modo di quelle degli imperi coloniali. Ma come? E con quali risultati? Si può davvero parlare dell’applicazione di uno schema ‘geografia imperialismo’ in Svizzera nel secolo delle grandi colonizzazioni?

Il relatore della serata si è occupato di questi temi nella sua tesi di dottorato di recente pubblicazione: ‘Géographie et impérialisme. De la Suisse au Congo entre exploration géographique et conquête coloniale’ (Neuchâtel, Ed. Alphil, 2022).

Info: www.gea-ticino.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE