Musica

È morto il baritono Giovanni Guerini

Di fama internazionale, docente di valore, si è esibito nei teatri più importanti. Aveva 59 anni.

Per X Factor fu l’insegnate di Rita Bellanza
10 gennaio 2023
|

Il mondo della musica dice addio a Giovanni Guerini, baritono di fama internazionale e docente di valore. Originario di Gazzaniga (Bergamo), aveva 59 anni. La notizia della sua morte arriva dal ‘Centro didattico produzione musica’ di Bergamo, dove Guerini è stato docente di tecnica vocale fin dalla sua costituzione. “Si è distinto come interprete di valore assoluto soprattutto nel repertorio rinascimentale, madrigalistico e di musica sacra”, commenta il Centro.

Guerini ha rivestito ruoli solistici nelle opere di Donizetti, Rossini, Mozart e Verdi. Si è esibito nei più importanti teatri di tutto il mondo: La Scala, Madrid, New York, Dallas, Tokyo, Barcellona, San Pietroburgo, Vienna e Salisburgo. Dopo il diploma in canto artistico con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, ha vinto diversi premi artistici internazionali.

L’International Music Museum di Londra lo ha premiato per meriti professionali nel campo della musica vocale. Ha registrato per la Radio di Colonia WRK, la BBC inglese e la Radio Olandese. Si è anche cimentato nel repertorio sacro di Duke Ellington nella manifestazione ‘Notti di Luce‘. Per X Factor, è stato l’insegnante di Rita Bellanza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE