Musica

Addio alla compositrice finlandese Kaija Saariaho

Considerata una delle più grandi del suo tempo, è morta a Parigi all'età di 70 anni

Nel 2013, insignita del Polar Music Prize

La compositrice finlandese di musica contemporanea Kaija Saariaho, considerata una delle più grandi del suo tempo, è morta venerdì scorso all'età di 70 anni. Lo hanno annunciato la sua famiglia e la casa editrice musicale Chester Music, in comunicati stampa separati. “Kaija ha combattuto la malattia con tutte le sue forze e con grazia”, ​​ha dichiarato Chester Music. La famiglia dell'artista ha specificato che Saariaho è morta "nel suo letto, nella sua casa di Parigi".

Donna capace di affermarsi in un ambiente maschile, figura di spicco di una generazione di artisti finlandesi, Kaija Saariaho è stata incoronata nel 2022 alle ‘Vittorie di musica classica’ in Francia per la sua opera ‘Innocence’, su una sparatoria in una scuola, un thriller lirico in diverse lingue che fece scalpore al Festival d'art lyrique d'Aix-en-Provence nel 2021. ‘Innocence’, scritta in sette anni, vede la partecipazione di due compatriote di Saariaho: la scrittrice Sofi Oksanen (‘Purge’), autrice del libretto originale, e la direttrice d'orchestra Susanna Mälkki.

Prima ancora, Kaija Saariaho si era fatta un nome con un'altra creazione, ‘L'Amour de loin’ (2000), su libretto dello scrittore Amin Maalouf, poi rappresentata al Met di New York. Nella versione diretta da Daniel Belcher, ‘L'Amour de loin’ vincerà nel 2011 il Grammy come miglior registrazione di musica classica. A quell'opera sarebbero seguite ‘Adriana’, sempre su libretto di Maalouf, creato all'Opéra Bastille nel 2006, ‘Only The Sound Remains’, creato ad Amsterdam e riproposto nel 2018 all'Opéra de Paris.

Sebbene le sue opere siano state riconosciute già negli anni 80, è stato solo all'inizio del XXI secolo che la finlandese è diventata una figura di spicco della musica e dell'opera contemporanea. Nata Kaija Anneli Laakkonen il 14 ottobre 1952 a Helsinki, Saariaho era cresciuta in una famiglia senza alcun legame con la musica. Da bambina aveva imparato a suonare il pianoforte e il violino, per poi studiare composizione all'Accademia Sibelius di Helsinki, e successivamente in Germania. Si era poi trasferita a Parigi nel 1982 per studiare all'Ircam e due anni dopo aveva sposato il compositore francese Jean-Baptiste Barrière. Nel marzo 2023, il presidente finlandese Sauli Niinistö le aveva conferito il titolo onorifico di Accademico delle arti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE