Fumetti

Tanti auguri Zio Paperone, ricco settantacinquenne

Apparve per la prima volta nella storia ‘Christmas on Bear Mountain’ (Il Natale di Paperino sul Monte Orso) di Carl Barks, nel dicembre del 1947

Il giovane Paperon De’ Paperoni con Howard Rockerduck, padre di John Rockerduck, il quale diventerà suo acerrimo nemico
(Marco Collodi/Wikipedia)
15 dicembre 2022
|

È l’avaro più ricco del mondo, pronto a far quadrare i conti e a vessare il nipote Paperino che considera degenere in quanto poco portato verso il risparmio e, soprattutto, verso il lavoro. Zio Paperone, uno dei più celebri personaggi Disney, festeggia 75 anni e Panini Comics celebra la ricorrenza con tanti volumi disponibili in libreria, fumetteria e su Panini.it e con storie inedite, aneddoti e curiosità da scoprire su "Topolino" e sul mensile "Zio Paperone".

Paperon de’ Paperoni è apparso per la prima volta nella storia Christmas on Bear Mountain (Il Natale di Paperino sul Monte Orso) di Carl Barks, pubblicata sulla rivista "Four Color" n. 178 nel dicembre 1947 e da quel momento non si è mai fermato. Ispirandosi allo Scrooge di Charles Dickens, Barks ha inventato questa figura leggendaria che si è ritagliata uno spazio nella storia dell’animazione Disney, tanto sul piccolo schermo (la serie "Ducktales") quanto al cinema.

Da oggi è disponibile il volume "Vita e dollari di Paperon de’ Paperoni", che ripropone il titolo uscito nel 1968 nella collana Oscar Mondadori con sette storie cult, tutte firmate da Carl Barks, raccolte in una nuova edizione da collezione. C’è anche "La saga di Paperon de’ Paperoni" di Don Rosa, vincitrice dell’Eisner Award, che torna per l’occasione in un nuovo esclusivo formato cartonato. È disponibile in libreria, fumetteria e su Panini.it "Pianeta Paperone", con quattro storie sulla vita del papero più ricco del mondo. Il volume "Il Klondike di Paperone" raccoglie una selezione delle migliori storie dedicate alle gesta dello Zione in questa terra mitica e classici firmati, tra gli altri, da Rodolfo Cimino, Giorgio Cavazzano, Roberto Vian.

Anche "Topolino", nei numeri in uscita a dicembre, celebrerà Zio Paperone: in particolare, il numero 3499, disponibile da domani, proporrà il primo dei cinque episodi di "Il destino di Paperone". Infine il magazine "Zio Paperone", con il numero 54 (in edicola, fumetteria e su Panini.it da giovedì) avrà 16 pagine in più, una speciale copertina dorata e una selezione di storie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE